Trota

La Provincia di Pisa, da anni si adopera a favore dell’attività di conservazione ecologica attuata dal Comune di Calci nei confronti dei propri torrenti montani. Ed in questo contesto, a seguito di indagini condotte dall’università di Siena, e a uno specifico finanziamento concesso dalla Regione Toscana, è stato definito il caratteri genetico e biologico della popolazione auto-riproducentesi di trota fario che vive grazie a condizioni ambientali assolutamente particolari, ed al regime di protezione concessa dalla Provincia, in alcuni tratti protetti dei torrenti dei Monti Pisani, nel territorio dei comuni di Calci e di Buti.
Nel territorio di questo ultimo comune la Provincia di Pisa ha inoltre consentito con i propri finanziamenti la realizzazione, ad opera di un’Associazione locale di giovani pescatori ed ambientalisti “Amici del Serra”, di un incubatoio di valle per aumentare la produzione di trote fario autoctone, mediante riproduttori catturati, spremute delle uova e re-immesse nei torrenti. Il materiale prodotto, di cui la prima semina è avvenuta il 18 aprile scorso è destinate al corretto ripopolamento dei torrenti del comprensorio dei Monti Pisani.