La Legge regionale 91/1998 assegna alle Province il “servizio di piena e di pronto intervento idraulico.
E’ questo un compito fondamentale in quanto comprende tutte le attività atte a scongiurare pericoli in caso di piena dei corsi d’acqua.
L’organizzazione che la Provincia si è data per svolgere tali attività, in maniera conforme a quanto stabilito nel Regolamento approvato con Regio Decreto del 9 dicembre 1937, n. 2669, è contenuta nel Regolamento del Servizio di Piena e nei suoi allegati, approvato dal Consiglio Provinciale con deliberazione n. 26 del 28 febbraio 2003.

Parte essenziale dell’organizzazione è la rete dei Caselli idraulici dislocati sul territorio nei quali sono ospitati, oltre agli Uffici Periferici, anche i magazzini che contengono attrezzature e materiali utili ad eseguire prontamente gli interventi necessari per fronteggiare situazioni di rischio idraulico.
Le varie attività che debbono essere svolte in caso di piena sono in stretta relazione alla crescita dei livelli idrometrici misurati sugli “idrometri rilevatori”, e sono sia preordinate in detto Regolamento (ronde arginali, chiusura dei varchi e delle cateratte, apertura dello Scolmatore a Pontedera, messa in opera dei sovralzi arginali a Pisa - panconcelli) sia estemporanee a seguito di crisi localizzate (rotture arginali, sormonti arginali, fontanazzi) intervenendo con i mezzi a disposizione o coinvolgendo le imprese già preventivamente selezionate ed allertate.

Le attività sono coordinate dall’Ufficio attraverso il Centro Situazioni dove trovano collocazione il sistema di radiocomunicazione ed il sistema di monitoraggio in tempo reale delle piogge e delle altezze idrometriche, e ad esse partecipa tutto il Personale del servizio Difesa del Suolo. Oltre al centro principale, è possibile monitorare gli eventi anche dal centro ubicato presso le cateratte di Bocca d’Usciana.

Al fine di testare l’organizzazione e per migliorarne l’efficienza la Provincia promuove e partecipa alle esercitazioni nelle quali sono coinvolti anche altri Enti e nelle quali si simulano situazioni di rischio causate da piene dei corsi d’acqua. Per fare fronte infine a situazioni localizzate di rischio della pubblica incolumità derivanti da eventi di natura idraulica, la Provincia ha attivato un Servizio di Reperibilità funzionante 24 ore al giorno per tutto l’anno.


Referente
Simone Dell' Aiuto, 050 929568, s.dellaiuto@provincia.pisa.it

Aggiornamento del 22-04-2010