via San Martino, 108, Pisa

Descrizione Associazione
La Mediateca Regionale Toscana è una fondazione della Regione Toscana, nata nel 1984 per promuovere e diffondere la cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale. L'attività della Mediateca spazia dalla produzione di opere multimediali all’organizzazione di eventi culturali, fino a un programma di iniziative socio-educative; al suo interno è attivo un Centro di documentazione che si configura come una biblioteca multimediale aperta al pubblico, dove è possibile consultare libri, riviste, manifesti, dischi e compact disc, dvd, film, dvd… I titoli, costantemente aggiornati, sono migliaia e costituiscono un insieme di archivi specializzati su cinema, arti visive, spettacolo, multimedialità, comunicazione e nuovi media. Oltre che a Firenze, la Mediateca ha una sede a Siena e una a Pisa, che si è costituita nel marzo 2004 grazie a un accordo tra Mediateca Regionale Toscana, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Comune di Pisa e Associazione Arsenale di Pisa (accordo - convenzione scaduto nel 2008).
L’obiettivo della Mediateca di Pisa è di promuovere lo studio, la ricerca e la divulgazione di supporti audiovisivi e multimediali concernenti il cinema e la cultura audiovisiva nell’area pisana. In particolare la sede pisana di Mediateca si è proposta come centro di ricerca e sperimentazione sull’uso della multimedialità applicata alle arti visive.

Il Comune di Pisa, la Provincia di Pisa e l'Associazione Arsenale hanno messo a disposizione della Mediateca la sede, le risorse umane ed economiche; l’Associazione Arsenale ha inoltre contribuito con il proprio archivio e le conoscenze accumulate in una pluriennale attività cinematografica nell’area pisana. L’Università ha dato il suo fondamentale contributo scientifico. La Mediateca si è impegnata a realizzare una struttura orientata alla gestione di un archivio video sul cinema con materiale proveniente da istituzioni pubbliche e private della Toscana; ha promosso iniziative, seminari e convegni sul territorio attinenti alle proprie finalità istituzionali, comprese attività di formazione professionale con il supporto e le competenze messe a disposizione dai partners dell’accordo e provveduto alla creazione di postazioni di consultazione ad avanzato livello tecnologico.


Settori d'intervento
Multimedialità e arti visive

Attività
Promozione iniziative e studi inerenti la cultura audiovisiva, in particolar modo dell'area pisana


Per maggiori informazioni accedere al sito della Fondazione tramite il box a destra.