Piazza dei Cavalieri, 1, Pisa

Descrizione Associazione

Cosimo I dei Medici ha istituito a Pisa il 9 gennaio 1561 l'Ordine Militare dei Cavalieri di Santo Stefano, al fine di liberare il Mediterraneo dalle invasioni Barbaresche e Ottomane e rendere sicura la navigazione in quel mare. Per mantenere vivo il ricordo di quell'Ordine, legato alla storia di Pisa, nacque l'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, eretta in ente morale con R.D. 14 febbraio 1939 n. 1433. Scopo dell'Istituzione è mantenere il ricordo e le tradizioni dell'Ordine dei Cavalieri e le tradizioni marinare italiane del passato e del presente, di erogare borse di studio a figli di appartenenti alle marine militari o civili. L'Istituzione raggiunge i suoi scopi mediante lo svolgimento di convegni e giornate di studio e la realizzazione di una produzione storiografica tra cui la collana "Quaderni Stefaniani". Del Consiglio di Amministrazione fanno parte: Ministeri della Difesa, dei Trasporti, della Marina e della Pubblica Istruzione, la Provincia di Pisa, il Comune di Pisa, l'Università di Pisa e la Cassa di Risparmio di Pisa.

Settori d'intervento
Storia locale, storia dell'Istituzione, storia delle tradizioni marinare, borse di studio per studenti degli Istituti Tecnici Nautici e a un allievo dell'Accademia Navale di Livorno.

Studi Storici, convegni, editoria, iniziative inerenti le tradizioni marinare.

telefono: 050/23391, e-mail: ist-cav-s.stefano@libero.it