Funzioni trasferite > Lavoro e Sociale > Centri per l'Impiego > Inserimento nell'elenco anagrafico lavoratori

Inserimento nell'elenco anagrafico lavoratori

Per avvalersi dei servizi per l’impiego, occorre essere iscritti nell’Elenco Anagrafico tenuto dai Centri per l’Impiego. I requisiti per l’iscrizione non sono legati allo stato occupazionale (possono essere iscritti indifferentemente sia disoccupati che occupati). E’ invece necessario il compimento del sedicesimo anno di età.
L’inserimento si richiede personalmente al Centro per l’Impiego del Comune di domicilio, previa presentazione di una dichiarazione che attesti l’eventuale attività lavorativa precedentemente svolta e l’eventuale immediata disponibilità all’inserimento al lavoro. In tale occasione l’interessato può produrre in visione titoli di studio, attestati di qualifica o attestati di frequenza a corsi di formazione.
L’elenco contiene i dati anagrafici completi del lavoratore, nonché i dati relativi alla residenza, all’eventuale domicilio, alla composizione del nucleo familiare, ai titoli di studio, all’eventuale appartenenza a categorie protette ed allo stato occupazionale.