pisaunicaterral'olio
pisaunicaterral'olio

La Camera di Commercio e la Provincia di Pisa organizzano la manifestazione "Pisa Unica Terra ... l'Olio", che si terrà presso i locali della Borsa Merci della Camera di Commercio nei giorni 21, 22 e 23 Febbraio 2009.
Lo scopo che gli enti organizzatori si sono prefissati è quello di valorizzare i migliori oli extravergini di oliva della provincia di Pisa provenienti sia da zone con riconoscimento a denominazione d'origine che dai diversi ambiti territoriali provinciali, per favorirne la conoscenza, selezionando ed indicando gli oli di qualità che possano conseguire l'apprezzamento dei consumatori ed affermare la loro presenza nei mercati.
Gli oli della campagna olearia 2008/2009 ammessi a partecipare alla manifestazione "Pisa Unica Terra ... l'Olio" saranno esposti nell'"Oil Bar", ovvero in uno spazio appositamente organizzato per la degustazione da parte del pubblico, sotto la guida di esperti assaggiatori, che illustreranno le modalità di assaggio e le caratteristiche degli oli assaggiati. Il pubblico che degusterà potrà votare l'olio che ha maggiormente gradito. I risultati del giudizio del pubblico riguardanti le aziende più votate saranno pubblicati sui siti istituzionali di Camera di Commercio e Provincia.
Saranno abbinati alla manifestazione l'organizzazione di un premio e la realizzazione di un volume contenente i nominativi delle aziende partecipanti e le caratteristiche dei loro oli.
Il Premio consisterà nell'assegnazione di un riconoscimento ai migliori oli delle quattro categorie fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico, sulla base di una preselezione effettuata dal Comitato di Assaggio Interprofessionale della Camera di Commercio di Pisa e del giudizio finale di una Giuria di Esperti appartenenti a varie professionalità, settori operativi della ristorazione e della cultura, nonché della produzione o di Enti Pubblici ed Associazioni di Produttori.