Foto di Laura Bottoni - Osservando la natura 2007

La terza edizione del premio, anche a causa della avverse condizioni climatiche che non hanno consentito una significativa raccolta di dati, verrà effettuata nel 2009, anziché com'era previsto, alla fine del 2008; questo rinvio consentirà la partecipazione all'iniziativa anche degli studenti di due classi del liceo scientifico e del liceo classico "XXV Aprile" di Pontedera, nell'ambito del progetto didattico "Agricoltura Ambiente Prodotti locali" promosso dalla Provincia. L' adesione al premio sarà l'occasione per gli allievi di avvicinarsi al territorio, anzi al proprio territorio, utilizzando metodi di osservazione scientificamente sperimentati e con un approccio intersettoriale, sotto la guida iniziale formativa di docenti ed esperti dell'Università di Pisa, incaricati dell'Osservatorio Naturalistico e di tecnici della Provincia.

In particolare i materiali prodotti dalle due classi, riordinati e classificati dagli esperti, saranno esposti al pubblico nella mostra che si terrà nella tenuta di S.Rossore il 29 maggio 2009, poco prima della chiusura dell'anno scolastico, partecipando ad una specifica sezione del premio dedicata alle scuole superiori. Al di fuori di questa iniziativa, per tutti interessati la scadenza per la consegna dei materiali sarà il 30 giugno; per questi si procederà come nelle precedenti edizioni ad inaugurare una mostra, nella sede della Provincia e ad assegnare le targhe premio o di segnalazione, entro il 2009.
Come nelle precedenti edizioni il materiale per concorrere al premio dovrà comprendere per ciascuna osservazione: una scheda, compilata, nel modo più esaustivo possibile, la cartografia dell'ambito interessato con l'esatta localizzazione dell'osservazione effettuata e una buona documentazione fotografica a colori su supporto digitale, univocamente correlata alla scheda e alla cartografia.
I 4 tipi di schede (invertebrati, vertebrati, pesci, flora e habitat) per documentare le osservazioni sono direttamente scaricabili da questo sito, mentre la cartografia tecnica di dettaglio potrà essere richiesta agli uffici del SIT nella sede centrale della Provincia di Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele II, 2° piano.