Attività 2008 delle Guardie Ambienatli Volontarie

Il contingente delle Guardie Ambientali Volontarie della Provincia di Pisa anche nel 2008 ha dato un importante contributo alla salvaguardia dell'ambiente, della fauna, della flora e della tutela degli animali d'affezione. Il Servizio di Vigilanza Ambientale, istituito nel 2001 a seguito dell'emanazione della legge regionale n.7/98, opera con una quindicina di agenti volontari sotto il coordinamento della Polizia Provinciale. Nonostante il contingente sia composto da cittadini che effettuano la vigilanza nel proprio tempo libero è da sottolineare che nel 2008 sono stati prestati servizi di pattugliamento del territorio per oltre 1.400 ore. Per quanto riguarda le contestazioni effettuate vanno segnalati 52 verbali redatti, con una preminenza nel settore del controllo dell'esercizio venatorio, senza però tralasciare l'importante attività, sia di prevenzione che repressiva (8 verbali redatti), svolta in materia di controllo della raccolta dei tartufi.

Particolarmente rilevante ed apprezzata è risultata l'attività educativa svolta dalle G.A.V., le quali, inserite nel progetto provinciale "tanti alberi un bosco.......", hanno svolto 150 ore di attività didattica in diversi istituti scolastici della provincia, dalle materne alle scuole medie inferiori, sia realizzando percorsi ambientali in classe, sia accompagnando gli alunni in esercitazioni pratiche sul territorio.

Nel Servizio di Vigilanza Ambientale non mancano comunque elementi di criticità, basti pensare che dal 2001 ad oggi circa la metà delle 30 G.A.V. nominate ha cessato di prestare servizio e varie difficoltà organizzative hanno impedito la riattivazione di nuovi corsi di formazione, nonostante vari cittadini si siano dimostrati interessati ad acquisire la qualifica. La zona della Val di Cecina è quella che ha registrato il maggior numero di defezioni nelle file delle G.A.V., mentre i contingenti del centro e del nord, nonostante la rinuncia di qualche volontario, si sono dimostrati particolarmente attivi, come dimostrano i dati dei servizi effettuati.