Manifesto Forum della Pace, novembre 2007

Primo Forum territoriale della cooperazione e della pace: è in programma giovedì 8 novembre, dalle ore 9, e si terrà a Pisa presso l'auditorium del centro Maccarrone in via Pellico, promosso dalla Provincia attraverso l'istituzione Centro Nord-Sud, braccio operativo provinciale per le politiche dell'immigrazione e cooperazione allo sviluppo, in collaborazione con il Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite (Unric), la Tavola della pace e della cooperazione della Valdera, il Tavolo per la pace della Valdicecina, oltre al patrocinio del Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Il Forum rappresenta il primo evento del ciclo di iniziative del cartellone dal titolo “Migranti, accoglienza ma non solo”, le cui iniziative si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre. Il Forum, che rientra nell'ambito delle politiche di indirizzo del Piano per la cooperazione internazionale 2007-2010 della Regione Toscana, nasce con lo scopo di sensibilizzare e mobilitare il territorio a promuovere politiche integrate di cooperazione e pace, accelerando la creazione di un Sistema toscano di educazione alla pace.

La giornata si concentrerà sull'analisi delle nuove prospettive della cooperazione decentrata della Provincia di Pisa, con un focus sul tema delle pari opportunità per tutti. “Il Forum – dice il presidente Andrea Pieroni - è il momento conclusivo di un percorso partecipato intrapreso dall’amministrazione provinciale insieme ai vari Tavoli di coordinamento (Africa, Europa centro sud orientale, Palestina, Saharawi, Immigrazione e Intercultura), che presenteranno i documenti strategici elaborati. Un evento qualificante che si innesta sul percorso avviato per definire strategie di cooperazione di area più vasta coinvolgenti le altre province della Toscana costiera”. I Tavoli sono veri e propri strumenti di partecipazione, attraverso i quali l'Istituzione Centro Nord-Sud attua una politica di confronto con tutti quei soggetti pubblici e privati (associazioni, comuni, scuole) che operano nel campo della cooperazione. Gli stessi migranti e le loro associazioni avranno un ruolo attivo nel Forum: saranno rappresentati dalla Consulta Provinciale Immigrazione e dal Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa.

“Il Forum – dichiara l'assessore alle politiche sociali e presidente del Centro Nord-Sud Manola Guazzini - rappresenterà una vera e propria tappa operativa del percorso intrapreso: oltre ad analizzare i documenti strategici elaborati dai tavoli, verrà presentato un documento per la cooperazione e la pace; tutta la documentazione farà parte della Relazione Programmatica 2008 dell'Istituzione Centro Nord-Sud”. L'8 novembre è la data di costituzione del Forum, ma è prevista la creazione di un appuntamento annuale. Ai lavori del Forum parteciperanno, tra gli altri, l'assessore regionale alla cooperazione internazionale Massimo Toschi, rappresentanti del Ministero Affari Esteri e Fabio Graziosi di Unric. Per maggiori informazioni visitare il sito www.centronordsud.it.