Si è svolta nei giorni 3, 5, e 7 maggio 2010 la seconda edizione dell'iniziativa “LA SETTIMANA DELLA SICUREZZA STRADALE NELLE SCUOLE DI PISA E CASCINA...quando le scuole sono in rete" nella quale sono state coinvolte nove scuole dei Comuni di Cascina e Pisa (ISA di Cascina e Pisa - IC “F. De André” e IC "P. Borsellino" di Cascina – IPSSAR “G. Matteotti”, IPSIA “G. Fascetti”, IIS “E. Santoni”, IC “V. Galilei”, IC “N. Pisano”, IC “L. Fibonacci” di Pisa) che da anni lavorano in rete per un progetto di educazione stradale, «Il Progetto in rete "Strada sicura"», le cui finalità sono:

• l’acquisizione sempre più consapevole di una “coscienza civile” da raggiungere con “conoscenze” e “comportamenti responsabili” atti a garantire il rispetto di ogni norma di vita di relazione nell’interesse del singolo e della collettività;
  • la conoscenza approfondita dell’uso appropriato dei mezzi meccanici di trasporto privato, delle norme del codice della strada, delle sanzioni, dei rischi e pericoli derivanti dall’inosservanza delle regole e dalla non conoscenza dei mezzi meccanici.

Nell’obiettivo di dare visibilità a questa esperienza la Provincia di Pisa ha realizzato insieme con le scuole della rete, con i Comuni di Pisa e Cascina, con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme, con l’ACI, l'Azienda USL 5 di Pisa, il CPT, la Polizia Stradale, l'Ufficio Scolastico Provinciale, i Vigili del Fuoco e con la collaborazione di altri enti ed associazioni, tre giornate dedicate alla sicurezza ed al soccorso stradale. Le tre giornate dedicate agli studenti ed agli insegnanti delle scuole protagoniste del progetto, sono nate dall’idea di far conoscere questa positiva esperienza progettuale alla cittadinanza, e per promuovere continuità e magari il coinvolgimento di altre scuole del territorio provinciale.

L'iniziativa si è svolta in luoghi diversi dei due Comuni, e precisamente:

• Lunedì 3 maggio 2010 a CASCINA
    presso il Centro Culturale "Peppino Impastato", Via Pascoli (9.00 - 12.00) per gli studenti dell’I.S.A. di Cascina e Pisa e dell’I.P.S.S.A.R. “G. Matteotti” di Pisa (Apertura dell’iniziativa - Relazioni di esperti sulle tematiche della sicurezza e del soccorso stradale - Quesiti aperti da parte degli studenti)
    - in Corso Matteotti (9.30 - 13.00) per gli studenti dell’I.C. “F. De Andrè” di San Frediano a Settimo e dell'I.C. "P. Borsellino" di Navacchio (Domanda e risposta con gli esperti sulle tematiche della sicurezza e del soccorso stradale - Prove pratiche con simulatore di guida)
  • Mercoledì 5 maggio 2010 a PISA
    - presso l'Aula Magna del L.A "F. Russoli", Via S. Frediano (9.15 - 12.15) per gli studenti dell’I.I.S. "E. Santoni", dell’I.P.S.S.A.R. “G. Matteotti” e dell'I.P.S.I.A. "G. Fascetti" di Pisa (Relazioni di esperti sulle tematiche della sicurezza e del soccorso stradale - Gioco a squadre - Quesiti aperti da parte degli studenti)
    - presso la palestra della Scuola media "L. Fibonacci" in via Lalli, 4 (9.30 - 13.00) per gli studenti dell’I.C. “V. Galilei” e dell’I.C. “L. Fibonacci” di Pisa (Domanda e risposta con gli esperti sulle tematiche della sicurezza e del soccorso stradale - Prove pratiche con simulatore di guida).
  • Venerdì 7 maggio 2010 a MARINA DI PISA presso la Piazza Baleari (9.45 - 12.30) per gli studenti dell’I.C. “N. Pisano” di Marina di Pisa e dell'I.C. "V. Galilei" di Pisa (Prove pratiche con simulatore di guida e percorsi formativi - Domanda e risposta con gli esperti sulle tematiche della sicurezza e del soccorso stradale).

In allegato la locandina dell'iniziativa.