L'euro ha corso legale per circa 329 milioni di cittadini residenti in 16 paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna.). Il simbolo dell'euro è €.

Le banconote in euro sono identiche in tutti i paesi, mentre le monete sono coniate da ciascun paese, con una faccia europea comune ed una nazionale. Tutte le banconote e le monete possono essere utilizzate in tutti i paesi UE che hanno adottato l'euro e in molti dei loro territori d'oltremare, come le isole Azzorre, le isole Canarie, Ceuta e Melilla, la Guadalupa, la Guyana francese, Madeira, la Martinica, Mayotte, l'isola della Riunione e Saint-Pierre e Miquelon.

Il principato di Monaco, San Marino e la città del Vaticano hanno adottato l'euro come moneta nazionale e hanno anche il diritto di coniare un certo numero di monete in euro con la propria faccia nazionale. Diversi paesi e territori, come Andorra, il Kosovo e il Montenegro, utilizzano l'euro come valuta de facto.

La Danimarca, il Regno Unito e la Svezia non utilizzano l'euro. Gli otto paesi che hanno aderito all'UE nel 2004 si sono impegnati ad adottare l'euro non appena saranno pronti a farlo.

Per ulteriori informazioni sui tassi di cambio e sull'uso del contante e delle carte di pagamento, visita il sito:
europa.eu/travel/money/index_it.htm