Accesso all'assistenza sanitaria

In caso di incidente o malattia imprevista durante un soggiorno temporaneo in un paese dell'UE - oppure in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera - i cittadini dell'UE possono beneficiare di cure sanitarie gratuite o a costi ridotti. In questo sistema rientrano solo le cure finanziate dalla sanità pubblica; ciascun paese ha le proprie norme in materia di servizi sanitari pubblici: in alcuni le cure sono gratuite, in altri parzialmente gratuite, mentre in altri ancora occorre pagare le spese sanitarie per intero e poi chiederne il rimborso. È opportuno, quindi, conservare le fatture, le ricette e le ricevute.

La tessera europea di assicurazione malattia semplifica le procedure, riduce le formalità burocratiche ed accelera il rimborso delle spese sostenute. La tessera può essere richiesta presso la cassa di assicurazione malattia o di previdenza sociale; in Italia viene distribuita automaticamente a tutti gli assicurati. Alcuni paesi hanno deciso di incorporare la tessera europea sul retro della rispettiva tessera nazionale, mentre altri hanno deciso di emettere tessere separate.

Farmaci

Se trasportate medicine per le quali è prevista una ricetta, portatela con voi. Non superate i quantitativi necessari per il vostro uso personale durante il viaggio, giacché grandi quantità di farmaci possono dar luogo a sospetti.

Vaccinazioni

In generale non sono richieste vaccinazioni per viaggiare nell'UE. Esistono tuttavia prescrizioni o raccomandazioni per alcuni dei territori UE d'oltremare. Informatevi presso il vostro medico prima della partenza o consultate il sito dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Per ulteriori informazioni, visita il sito:
europa.eu/travel/healthy/index_it.htm