CHE COSA E' SAMPLE

Il progetto SAMPLE si propone di stimare e disseminare indicatori sulla povertà, sull'ineguaglianza e sulle condizioni di vita per contesti territoriali generalmente non coperti dalla statistica ufficiale.
Visti i crescenti problemi sociali, demografici ed economici in tutti i paesi membri, i ricercatori, i politici e anche i cittadini. pongono una grande attenzione allo sviluppo di indicatori efficienti e affidabili e alla raccolta di dati di alta qualità sia a livello nazionale che su scala regionale e locale.
Questi indicatori possono essere di grande aiuto per l'implementazione delle politiche che aspirano a migliorare le condizioni di vita in tutti gli stati della UE, in accordo con l'impegno assunto dall'Unione per l'eradicazione della povertà entro il 2010 (Lisbon European Council -Marzo 2000-; Nice European Council - December 2000-; Gothenborg Council -2001).


GLI OBIETTIVI DI SAMPLE SONO:
• Identificare e sviluppare nuovi indicatori e modelli che aiutino ad indagare i fenomeni dell'ineguaglianza e della povertà, con particolare attenzione agli effetti dell'esclusione sociale e della privazione
• Sviluppare modelli e implementare procedure per la stima di questi indicatori e della loro corrispondente misura di affidabilità a livello di piccolo aree (livello di Comuni e Province)
• Sviluppare strumenti (software, questionari, formulari, guide di buone pratiche) che aiuteranno nel processo di sviluppo degli indicatori e quindi contribuiranno alla migliore comprensione del fenomeno dell'esclusione sociale a livello locale
• Questi obiettivi verranno raggiunti (1) combinando i dati provenienti dalle indagini nazionali con i dati reperiti dai database delle amministrazioni locali e (2) coinvolgendo direttamente gli attori sociali in gioco e le Organizzazioni Non Governative (ONG), che rappresentano i cittadini poveri e combattono per prevenire l'esclusione sociale.

LE AZIONI

SAMPLE è strutturato in 6 Moduli di lavoro (Work Packages - WP) che corrispondono ad altrettante aree di ricerca e sviluppo. L'Osservatorio Sociale coordina il WP 3

WP 1: Nuovi indicatori e modelli per la povertà e la disuguaglianza, con particolare attenzione ai fenomeni dell'esclusione sociale, della vulnerabilità e della privazione
• L'obiettivo principale di questo WP è l'analisi dei meccanismi e delle determinanti di povertà e disuguaglianza e la loro traduzione in indicatori effettivi. Il lavoro è svolto sfruttando la qualità dei dati raccolti e nel rispetto delle necessità dei fruitori finali.

WP 2: Indicatori per la stima per piccole aree di povertà e disuguaglianza
Il WP 2 si propone di:
• stimare la Funzione di ripartizione del Reddito in ogni dominio non previsto (reddito familiare disponibile, reddito disponibile equivalente - definizione UE di reddito su scala OECD modificata).
• proporre una nuova metodologia per la stima degli indicatori di povertà e disuguaglianza, accompagnati dalla misura della loro accuratezza nelle piccole aree .

WP 3: Integrazione dei dati EU-SILC e amministrativi
Gli obiettivi di questo gruppo di lavoro sono:
• La definizione degli indicatori delle condizioni di vita basata sui flussi dei dati amministrativi;
• La raccolta e l'analisi dei database amministrativi disponibili a livello locale in alcune aree campione (Provincia di Pisa e altre regioni di alcuni paesi partner);
• La definizione di procedure operative standard e di modelli che potrebbero essere impiegati per misurare gli indicatori ottenuti dalle fonti amministrative al fine di correggere la distorsione da auto selezione nei dati amministrativi.

WP 4: Standardizzazione e sviluppo applicativo- Software per la stima degli indicatori delle condizioni di vita.
• Il software porterà a termine lo sforzo metodologico dei WP 1, WP2 e WP 3. L'obiettivo specifico del WP 4 infatti è sviluppare un'applicazione informatica che implementi i metodi di stima per piccola area usando i dati amministrativi e d'indagine con lo scopo di stimare gli indicatori delle condizioni di vita.

WP5: Management generale e specifico delle attività di implementazione del progetto

WP 6: Disseminazione dei prodotti e dei risultati del progetto