auto polizia provinciale
auto polizia provinciale

Continua con particolare intensità l'attività di controllo del territorio da parte della Polizia Provinciale, con speciale attenzione alla vigilanza sui comportamenti a rischio in termini di incolumità pubblica, ad esempio i reati contro l'ambiente. Nei giorni scorsi, in un punto delle campagne attorno a Coltano (nel comune di Pisa), a seguito di ripetuti controlli svolti nei mesi precedenti, culminati in uno specifico appostamento, gli agenti hanno colto in flagrante tre operatori di un'impresa edile - T.F. di 36 anni, residente a Livorno (titolare dell'impresa, che porta il suo stesso nome), e due suoi collaboratori: A.F. (di 46 anni) e P.A. (di 43 anni), entrambi residenti a Pisa - intenti ad abbandonare nell'ambiente rifiuti pericolosi, a fini di smaltimento, con l'ausilio del piano posteriore ribaltabile di un camion appositamente attrezzato.

Nello specifico si tratta di 14 lastre (pari a circa 25 mq) di eternit (materiale in cui sono presenti elevatissime percentuale di amianto): una circostanza tanto più pericolosa in quanto le lastre, avendo i bordi deteriorati, stavano già dando luogo a dispersione di proprie particelle.
Il camion è stato sequestrato e messo a disposizione dell'autorità giudiziaria; i tre uomini sono stati denunciati a piede libero: ora, oltre alla confisca del mezzo, rischiano l'arresto fino a quattro anni e un'ammenda fino a 52mila euro.