L'innalzamento dell'istruzione nell'età dell'adolescenza rappresenta, nello sviluppo del sistema scolastico italiano, un obiettivo strategico di grande valore civile e culturale.
La dimensione di "obbligo" (come nella formula della Costituzione) non ne deve ridurre il valore e la dimensione di opportunità positiva e desiderabile: acquisire un apprendimento sicuro, pervasivo e persistente, in grado di "segnare" la nostra vita, possedere in modo significativo la strumentazione culturale ed essere in grado di utilizzarla nel proprio comportamento è un bene essenziale e conveniente per i singoli e per la società a livello culturale, sociale, civile, economico.
Il significato dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione è legato al processo che dovrà avviarsi dall'a.s. 2007/08 con lo scopo di garantire una scuola tempo e luogo di istruzione per tutti e per ciascuno dall'infanzia alla prima adolescenza all'interno del sistema educativo allargato e dell'apprendimento per tutta la vita.

Per accompagnare questo processo, nell'ottobre 2007 si è costituito un accordo di rete tra Provincia di Pisa, Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa e Istituzioni Scolastiche Superiori della provincia di Pisa.
L'accordo, sottoscritto da 17 scuole, segue e recupera tre anni di lavoro di ricerca sostenuto dalla Provincia con il progetto "L'età di Leonardo", che ha coinvolto alcune decine di insegnanti di diverse scuole.
Per questo anno scolastico viene assunto il Progetto di lavoro predisposto dal gruppo che ha coordinato le iniziative e la ricerca degli anni passati.

L'accordo di rete prevede la realizzazione di attività nei seguenti ambiti:

1. Attività didattiche curricolari e lavoro dei Dipartimenti
2. Lavoro dei Consigli di Classe
3. Protagonismo dei soggetti e miglioramento della relazione educativa
4. Inserimento degli studenti non italiani
5. Valutazione come fattore attivo nell'insegnamento/ apprendimento

In allegato è riportata parte della documentazione del lavoro svolto.