La Provincia di Pisa nell'a.s. 2012/2013 continuando a sostenere le iniziative di scambi culturali con l'estero realizzate dalle scuole del territorio ha introdotto dei correttivi per perseguire in modo più mirato gli obiettivi prefissatasi sin dall'inizio, ovvero quello di garantire l'accesso a tale opportunità didattica agli studenti appartenenti a famiglie economicamente più deboli.

Con la delibera provinciale n. 90 del 3 maggio 2012 è stata approvata la nuova procedura prevedendo non più contributi provinciali "a progetto" presentati e realizzati dalle scuole, ma l'emanazione di un bando pubblico (approvato con la determinazione n. 3284 del 12 luglio 2012) che assegna direttamente provvidenze alle famiglie a rimborso delle spese sostenute per garantire la partecipazione dei propri figli all'iniziativa di scambio culturale, al fine di non precludere l'accesso a tale opportunità didattica per la presenza di barriere economiche.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono:

  1. Istituto di Istruzione Superiore Statale "A. Pesenti" di Cascina
  2. Liceo Scientifico "F. Buonarroti" di Pisa
  3. Liceo Statale "G. Carducci" di Pisa
  4. Liceo Scientifico "U. Dini" di Pisa
  5. Istituto Tecnico Commerciale "A. Pacinotti" di Pisa
  6. Istituto Tecnico Statale "C. Cattaneo" di San Miniato.

In allegato il bando e la relativa modulistica.

Le domande ammesse al concorso sono state 13 su 14 domande presentate. Con la determinazione n. 5654 del 10 dicembre 2012 si è approvata la graduatoria degli ammessi consultabile in allegato.

Referenti provinciali:
Paola Pizzi 050 929956 (p.pizzi@provincia.pisa.it)
Stefania Vecchiani 050 929955 (s.vecchiani@provincia.pisa.it)