I Centri Privati per la Riproduzione di Fauna Selvatica allo Stato Naturale sono istituti faunistici destinati alla produzione di specie da ripopolamento. Detti centri devono essere localizzati in ambienti agroforestali idonei alle specie oggetto di allevamento e devono avere dimensioni tali da assicurare il soddisfacimento delle esigenze biologiche dei selvatici. In tali istituti faunistici l'esercizio dell'attività venatoria non è consentito.

• La domanda di autorizzazione deve essere presentata alla Provincia di Pisa corredata dei seguenti documenti:
    mappa catastale dei terreni che si intende vincolare, accompagnata da un elenco particellare che rechi per ogni particella: estensione, qualità colturale, proprietario e conduttore;
  • atti comprovanti il titolo di proprietà e conduzione dei terreni; tali atti possono essere sostituiti da atto notorio;
  • atti da cui risulti il consenso ad entrare a far parte del centro, qualora nel centro stesso siano compresi terreni di più proprietari o conduttori. Tali atti devono essere autenticati nelle forme di legge. Il consenso è vincolante per la durata dell’autorizzazione;
  • piano produttivo in cui indicare quantità e qualità delle specie che si intendono produrre, le strutture di dotazione nonché gli interventi di miglioramento e gestione ambientale e di eventuale contenimento di specie concorrenti. La o le specie che si intende produrre è da individuarsi in via esclusiva fra le seguenti: lepre, starna, coturnice, pernice rossa, fagiano.

Riferimenti Legislativi:

• Legge Regionale artt. 18-19 e 49;
  • Delibera Consiglio Regionale 292/1994 artt. 29-30 e 33.

Referente:
Marinella Genghi