itinerari alternativi
itinerari alternativi

La concomitante limitazione attuata sui due ponti non è stata originariamente voluta da parte dell'Amministrazione. L'appalto denominato "SP 24 e SP 31: manutenzione straordinaria ponti sull'Arno" riguarda interventi manutentivi sia sul ponte ubicato lungo la SP 24 in Loc. Zambra-Caprona sia sul ponte ubicato lungo la SP 31 in Loc. Lugnano, ma il progetto prevedeva, originariamente, uno sfasamento temporale dei lavori finalizzato ad evitare ogni possibile aggravio alla circolazione ed alla popolazione interessata.

Purtroppo, la verifica effettuata a fine maggio circa l'attuale stato manutentivo in cui versa il ponte ubicato lungo la SP 31 in Loc. Lugnano (determinabile solo con l'impiego di mezzi speciali), ha determinato la necessità di attuare un provvedimento restrittivo da subito e contestualmente avviare alcune indagini conoscitive in collaborazione con l'Università di Pisa. Al momento si ritiene di poter disporre dei primi risultati delle indagini intorno alla fine del mese di agosto. Il provvedimento di restrizione attuato, è stato profondamente analizzato; a fronte del mancato rispetto da parte di molti conducenti di mezzi pesanti della limitazione imposta, la soluzione concretamente adottata adesso consente di limitare almeno i disagi all'utenza circolante su mezzi leggeri.

D’altra parte, non sarebbe stato possibile rinviare neanche i lavori sul ponte ubicato lungo la SP 24 in Loc. Zambra-Caprona. Infatti, si ricorda che gli interventi su questo ponte erano già stati programmati per l'estate 2015, ma furono rinviati durante la fase di gara perché la comunità locale ritenne insostenibile la chiusura completa di una durata di 5 mesi. Da allora, d’accordo con le Amministrazioni comunali, fu ripensato l'intervento sul ponte sull'Arno in Loc. Zambra-Caprona, limitandolo, e inserito anche l'intervento sul ponte sull'Arno ubicato in Loc. di Lugnano. Questo è il Il progetto andato a gara che, come detto, prevedeva che solo dopo aver completato i lavori su un ponte potessero essere avviati i lavori sull'altro.

A tale proposito, si precisa che i lavori di manutenzione straordinaria al ponte ubicato sulla SP 24 in loc. Zambra-Caprona richiedono obbligatoriamente la chiusura totale al traffico, già in atto con Ordinanza n. 77 del 18.07.2017, a partire dal 24.07 fino al 14.09 salvo imprevisti, ad oggi non preventivabili. Il limite temporale di esecuzione dei lavori su detto ponte è stato concordato sia con i Comuni di Cascina e Vicopisano sia con la Prefettura, nell'ambito del tavolo tecnico istituito per far fronte all'emergenza sui ponti stradali. In tale sede si è concordato che la chiusura al traffico del ponte ubicato lungo la SP 24 sia sostenibile solamente durante il periodo estivo, in quanto durante questo periodo dell'anno si registra una flessione dei flussi circolanti e non si provocano disagi al trasporto scolastico. Siamo ben consapevoli dei disagi provocati, ma si stanno mettendo in campo tutte le forze necessarie per cercare di limitare il disagio al massimo entro il 14.09, accelerando il più possibile le lavorazioni, compatibilmente con la “regola dell'arte” e le norme di sicurezza.

A titolo informativo, infine, si comunica che i lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma concordato con la D.L.