Dall’a.s. 1999/00 al 2004/05 con il progetto regionale per lo studio della lingua inglese, gli studenti delle classi terze e quarte di un numero limitato di scuole secondarie superiori del territorio provinciale, selezionate dal Servizio istruzione della Provincia di Pisa, hanno avuto la possibilità di partecipare ad un concorso per la concessione di "borse di studio all'estero".
Il concorso, indetto e bandito dalla Provincia di Pisa, prevedeva per gli studenti vincitori un soggiorno di studio, della durata di 2/3 settimane, in un paese di madre lingua inglese, da effettuarsi nel periodo estivo. Le scuole frequentate dagli studenti vincitori delle "borse di studio all'estero" provvedevano ad individuare il paese di madre lingua inglese dove svolgere il soggiorno di studio, a contattare le scuole e gli Istituti accreditati, a definire il periodo nonché la durata del soggiorno e a prenotare i soggiorni stessi.
Il progetto è stato sperimentato per la prima volta nell'anno scolastico 1999/00, e l'esperienza positiva è stata ripetuta negli anni scolastici successivi, fino all’a.s. 2004/05.
Nell’a.s. 2005/06 il progetto è stato gestito con fondi del F.S.E. direttamente dal Servizio formazione e lavoro della Provincia.
Dall’a.s. 2006/07 non è stato più finanziato.