Alla Provincia compete l’approvazione dei progetti per la realizzazione di nuovi impianti di stoccaggio, recupero, trattamento e smaltimento di rifiuti . L’approvazione avviene mediante preventiva valutazione del progetto da parte di una Conferenza provinciale alla quale partecipano oltre che i componenti dei vari settori della Provincia anche il Comune territorialmente competente, l’ARPAT e l’ASL. La Conferenza entra nel merito della compatibilità ambientale, delle modalità di realizzazione e delle modalità di gestione dell’impianto rilasciando un parere vincolante. La Provincia fa proprio il parere della Conferenza autorizzando la realizzazione. Successivamente, verificata la rispondenza delle opere realizzate al progetto approvato la Provincia rilascia l’autorizzazione all’esercizio definendo nel dettaglio le modalità di gestione. La norma definisce i tempi per l’approvazione dei progetti in 150 giorni dalla presentazione salvo interruzione della procedura per la richiesta di integrazioni al progetto.

Responsabile:
Laura Cantiani, 050 929672, fax 050 929680, l.cantiani@provincia.pisa.it

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (si prega di telefonare preventivamente per conferma). Via P. Nenni, 30 (V° piano) 56124 PISA.