Giubbotto Guardia Giurata Volontaria
Giubbotto Guardia Giurata Volontaria

Il controllo del regolare svolgimento dell’esercizio della caccia e dell’attività di pesca dilettantistico-sportiva è attribuito dalle vigenti disposizioni di legge in materia, oltre che agli organi di vigilanza dello Stato e degli Enti Locali, anche alle Guardie Volontarie, ovvero a quei cittadini, iscritti ad associazioni (venatorie, di protezione ambientale, agricole, di pescatori), in possesso del riconoscimento della qualifica di Guardia Giurata Volontaria, rilasciato dalla Provincia. Questi volontari, oltre a rivestire, durante il servizio, la qualifica di guardia particolare giurata, sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali e svolgono funzioni di polizia amministrativa.

A tali figure presenti attivamente sul territorio e ben conosciute dai cittadini frequentatori di boschi, campagne e corsi d’acqua, si sono aggiunte, con l’emanazione della Legge Regionale n.7/98 (oggi sostituita dal Titolo V della L.R. 30/15), le Guardie Ambientali Volontarie, preposte ed impiegate principalmente per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente in generale. Anche le G.A.V., durante l’espletamento della loro attività, sono pubblici ufficiali e svolgono funzioni di polizia amministrativa.

Guardie Giurate Volontarie

REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA

Il cittadino che vuole ottenere il riconoscimento della qualifica di Guardia Giurata Volontaria Ittica e/o Venatoria deve essere:

  • in possesso dell’attestato di idoneità rilasciato ai sensi dell’art.52 della L.R. 3/94 (previo superamento di un esame dinanzi ad apposita commissione nominata dalla Regione Toscana) per la qualifica “venatoria

  • in possesso dell’attestato di idoneità rilasciato ai sensi dell’art.20 bis della L.R. 7/05 (previo superamento di un esame dinanzi ad apposita commissione nominata dalla Regione Toscana) per la qualifica “ittica

  • iscritto ad una Associazione di volontariato

  • cittadino italiano o di uno stato della Comunità Europea

  • maggiorenne

  • in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo

  • in possesso di idoneità allo svolgimento delle mansioni di guardia volontaria attestata da certificazione medica

  • in possesso degli altri requisiti previsti dall’art.2 del Regolamento provinciale approvato con D.C.P. n. 102/06

DOCUMENTI PER IL RILASCIO O RINNOVO DELLA QUALIFICA DI GUARDIA GIURATA VOLONTARIA

La domanda di rilascio o rinnovo, in carta legale (salvo associazioni ONLUS), firmata dal Presidente provinciale (o delegato) dell’Associazione di appartenenza del richiedente e controfirmata dallo stesso, deve essere indirizzata al Presidente della Provincia, con allegati:

  • fotocopia di un documento di identità del richiedente la qualifica

  • fotocopia attestazione iscrizione ad una Associazione di volontariato (tessera assicurativa)

  • 1 foto formato tessera, a colori, a capo scoperto

  • certificazione medica, in carta libera, attestante l’idoneità a svolgere le mansioni di G.V.

VALIDITA’ E CONVALIDA DEL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI GUARDIA GIURATA VOLONTARIA

Il riconoscimento della qualifica di guardia volontaria (decreto) ha la durata di due anni ed è subordinato a convalida annuale da effettuarsi presentando, nel mese di riferimento (scadenza) del decreto, autocertificazione (su apposito modulo) presso il Comando della Polizia Provinciale.

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE ED APPROFONDIMENTO

La Guardia Giurata Volontaria, al fine di ottenere la convalida del decreto, è obbligata, qualora organizzati a partecipare a corsi e/o seminari di aggiornamento, formazione ed approfondimento organizzati dalla Regione Toscana e/o dal Corpo di Polizia Provinciale in collaborazione con le Associazioni di volontariato.

Guardie Ambientali Volontarie

REQUISITI PER LA NOMINA DI GUARDIA AMBIENTALE VOLONTARIA

Il cittadino che vuole ottenere la nomina di Guardia Ambientale Volontaria deve:

  • godere dei diritti civili e politici

  • non aver subito condanna, anche non definitiva, a pena detentiva per delitto non colposo e di non essere stato sottoposto a misura di prevenzione

  • non aver subito condanna penale, anche non definitiva, o sanzione amministrativa per violazioni della normativa con finalità di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, ambientale e naturalistico e relative all'attività faunistico-venatoria e ittica

  • frequentare un corso di formazione

  • sostenere e superare un esame dinanzi ad una commissione nominata dalla Regione

TELEPRENOTAZIONE DEL SERVIZIO DI VIGILANZA VOLONTARIA

Le Guardie Giurate Volontarie e le Guardie Ambientali Volontarie (titolate a vigilare sull’applicazione delle normative in materia di “attività venatoria”) sono tenute a registrare il proprio servizio di vigilanza attraverso il sistema di teleprenotazione ZeroGis istituito presso la Polizia Provinciale di Pisa, utilizzando i numeri 055 / 5353430 o 055 3986253.

A tal fine si avvalgono del codice utente e della password personali, nonché dei codici di cui agli allegati.