Locandina del Convegno "Il Settore del Legno e Mobilio in Provincia di Pisa: prospettive di policy"

Nell'ambito del convegno verrà presentato lo studio condotto dall'Istituto per la Programmazione Economica Toscana ( IRPET) incentrato sull'analisi degli attuali centri di servizi ed altri soggetti esistenti nell'area e sulla verifica del grado di soddisfacimento delle necessità del settore del legno-Mobile da parte dei medesimi.
L'obiettivo primario della ricerca è dunque quello di verificare la fattibilità di interventi volti a rispondere all'esigenza di servizi delle imprese. Tale scelta è stata assunta in sede di Tavolo Provinciale del Mobile, organismo provinciale deputato alla valorizzazione della capacità innovatrice, alla formulazione di proposte di sviluppo e di formazione del settore Mobile/legno della provincia di Pisa, mediante la concertazione tra gli attori sociali ed economici. Infatti viste le piccole dimensioni prevalenti delle imprese del settore, si pone il problema di come favorire il rapporto tra le imprese e la formazione, l'innovazione, l'internazionalizzazione tutti aspetti fondamentali per accrescere la competitività del sistema.

La ricerca che verrà presentata cerca di affrontare il tema di come un sistema di piccole imprese, spesso di natura artigianale, possa efficacemente rapportarsi a queste tematiche e quali politiche la Provincia di Pisa, quale ente di Governance locale, possa adottare a questo fine.

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE
Le iscrizioni dovranno pervenire entro l' 11 ottobre e saranno accettate in ordine di arrivo
Il programma e la scheda d'iscrizione sono disponibili nei documenti allegati

Servizio Programmazione e Sostegno allo Sviluppo Economico