Salta al contenuto

Accesso Civico "semplice"

L'Accesso Civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo.

L'Accesso Civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo.

Accedere al servizio

Come si fa

MODALITA' PER L'ACCESSO CIVICO

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza La richiesta può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata tramite:

Cosa si ottiene

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, procede alla relativa trasmissione al Dirigente della Unità di Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente.

Tempi e scadenze

l Dirigente, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.provincia.pisa.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Casi particolari

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Si evidenzia che la presente previsione normativa non è riferibile all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi di cui agli art.22 e seguenti della legge 241/1990, così come disposto dal Regolamento di Accesso agli Atti della Provincia di Pisa

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?