Povertà nel mondo: concorso di musica

Per chi aspira a contribuire ad eliminare la povertà nel mondo ed utilizzare come mezzo la musica può partecipare al concorso Musica contro la povertà. In palio c’è la possibilità di incidere una canzone in un vero studio di registrazione e di esibirsi a Stoccolma durante l’evento Development Days 2009!L’EuropeAid ha lanciato l’iniziativa "the Music against poverty contest", un concorso rivolto a tutti i ragazzi europei. Attraverso i festival della musica e i network della rete i giovani dai 15 ai 30 anni sono invitati a partecipare, inviando una propria canzone via Internet sul tema della lotta alla povertà, entro il 31 agosto 2009.

L’iniziativa rientra nel progetto "Ifightpoverty", che cerca di coinvolgere i giovani europei nell’impegno della lotta contro la povertà. L’obiettivo del progetto è aiutare i paesi poveri a migliorare la qualità di vita dei loro cittadini. Per raggiungere questo scopo è importante superare almeno 9 sfide: Sconfiggere la fame, garantire a tutti i diritti fondamentali, aiutare l’Agricoltura a crescere, migliorare i servizi basilari, sviluppare una "governance" democratica, rafforzare la pace e la sicurezza, aiutare la crescita economica, aiutare la migrazione (a volte l’economia di un’intera nazione si basa sugli introiti provenienti dai familiari emigrati). Ultimo ma non per importanza, aiutare i paesi poveri a preservare il proprio ambiente e a sfruttarlo in modo equilibrato. Nel corso dell’attuale crisi ambientale i paesi più a rischio sono quelli più poveri, che vedono spesso le proprie risorse idriche e forestali sfruttate fino all’esaurimento. Inoltre, a causa della crescita demografica mondiale, anche l’industria ittica rischia di danneggiare definitivamente quelle popolazioni povere la cui economia e alimentazione sono basate sul consumo di pesce.
I Giorni Europei dello Sviluppo (Development Days), che avranno luogo a Stoccolma dal 22 al 24 ottobre 2009, sono organizzati dalla Commissione europea e dalla Presidenza Svedese. Questo evento riunirà 4000 membri della comunità dello sviluppo e 1500 organizzazione. 125 paesi saranno rappresentati da capi di Stato, premi Nobel e altre personalità. I Giorni Europei dello Sviluppo vogliono rendere più efficace l’aiuto allo sviluppo, costituire una coalizione mondiale contro la povertà e raggiungere l’obiettivo millenario del pieno sviluppo.

http://www.ifightpoverty.eu/music_contest/