"L'Aquila back to fly!"

L'Aquila back to fly
L'Aquila back to fly

L'amore per la musica che diventa occasione di solidarietà. Sabato 12 dicembre prossimo la chiesa di San Francesco a Pisa ospiterà, alle 21, una rassegna di cori gospel la cui finalità è esplicita fin dal titolo, "L'Aquila back to fly!": il ricavato della serata (con biglietto d'ingresso a 10 euro) sarà infatti devoluto a favore del progetto di ricostruzione di un ambulatorio medico a San Gregorio (in provincia dell'Aquila, appunto), curato da Croce Rossa Abruzzo e volontari del soccorso di Ortona (Chieti).
Lo spettacolo è promosso dall'associazione culturale "Voices of Heaven Gospel Choir" di Pisa: nata nel 2007 ad opera di un gruppo di ragazzi accomunati dalla passione per questo genere artistico, è impegnata nel diffonderne la conoscenza attraverso performance sempre connotate anche da obiettivi umanitari. Per questo, ogni fine anno, allestisce un concerto di Natale volto ad appoggiare le attività di organizzazioni volontarie a livello nazionale e internazionale. L'appuntamento di sabato 12 è stato presentato da Samuele Puccetti, Massimo Di Pietro (direttore), Paola Palumbo e Francesca Ferlito degli stessi "Voices of Heaven"; e per la Provincia di Pisa, che sostiene l'iniziativa, dall'assessore alle politiche giovanili Salvatore Sanzo.

"Nella chiesa di San Francesco - spiegano - si esibiranno cinque tra i più importanti cori gospel della Toscana. In scena, oltre al gruppo promotore, ci saranno il Joyful Gospel Eensemble di Livorno; i Joyful Singers di Carrara; il Prato Gospel Choir e il Black & White Ensemble, sempre di Prato. Inoltre il pubblico potrà ascoltare una delle voci emergenti del panorama musicale italiano e non solo: Diana Winter, cantante soul-jazz già famosa e recentemente scelta da Giorgia come sua vocalist nel tour ‘Spirito libero'. Infine ospite speciale dello spettacolo sarà il coro gospel ‘The Mosaic Gospel Boat', proveniente da Fossa (paese anch'esso in provincia dell'Aquila, tra quelli più colpiti dal sisma), che si è riusciti ad avere da noi grazie alla collaborazione con la Croce Rossa regionale dell'Abruzzo e provinciale di Pisa, i cui presidenti, rispettivamente Maria Teresa Letta e Antonio Cerrai, interverranno alla serata". Accanto a loro saranno poi presenti i rappresentanti delle nostre istituzioni regionali e locali: il vicegovernatore della Toscana Federico Gelli; il presidente della Provincia Andrea Pieroni e l'asessore Sanzo; l'assessore comunale alla cultura Silvia Panichi.
Con questo Concerto di Natale 2009, i Voices of Heaven aggiungono una nuova esperienza al già lungo elenco di collaborazioni che hanno al proprio attivo con organismi volontari dei più vari settori. Tra essi Lila-Lega italiana lotta all'Aids; associazione "Mai più sola" di Pontedera (impegnata nell'assistenza a donne sotto trattamento chemioterapico); associazione Agata Smeralda (che aiuta bambini e ragazzi bisognosi in Paesi come il Brasile); Movimento Shalom (operante fra l'altro nel campo delle adozioni a distanza e del microcredito in Burkina Faso).
Per informazioni: 329-7049404, samuelepuccetti@gmail.com.