Logo Amico del Tartufo
Logo Amico del Tartufo

La Provincia di Pisa, sotto l’egida della Associazione Nazionale Città del Tartufo (ANCT) alla quale aderisce, ha creato un marchio di qualità denominato “Amico del Tartufo”, la cui licenza d’uso è gratuita, con l’obiettivo di valorizzare, in particolare tramite il tartufo bianco delle colline sanminiatesi, il sistema della ristorazione pisana, i prodotti tipici del territorio, quindi di favorire lo sviluppo del turismo enogastronomico provinciale.
Il marchio, costituito da uno specifico regolamento e disciplinare d’uso, è rivolto ai ristoranti posti nella provincia di Pisa e nei comuni della provincia di Firenze aderenti alla ANCT ricadenti nel territorio di raccolta del tartufo bianco delle colline sanminiatesi, con possibilità accoglimento di eventuali richieste avanzate da ristoratori operanti al di fuori di detto territorio.
Condizione essenziale per l’adesione è l’obbligo di non utilizzare prodotti chimici all’aroma di tartufo e di esporre con chiarezza la tipologia e la provenienza del tartufo su ogni piatto riportato nei menu.
Il marchio attribuisce ad ogni ristorante una classificazione variabile da uno a quattro tartufi in base alla provenienza del tartufo fresco e trasformato utilizzati, al numero di portate con tartufo proposte nei menu, e ad altri requisiti qualitativi.
Il controllo dei requisiti di adesione è esercitato da una apposita commissione della quale fanno parte rappresentanti della Provincia di Pisa, della Camera di Commercio di Pisa e delle associazioni dei tartufai provinciali.