Ecco una serie di informazioni che serviranno per i vari adempimenti obbligatori e per promuovere al meglio la struttura.

Comunicazione prezzi

La comunicazione alla Provincia dei prezzi massimi, delle caratteristiche e dei servizi offerti è prevista dalla normativa regionale sul turismo (legge regionale 42/2000 e 30/2003) ed è obbligatoria per tutte le strutture ricettive. Per gli affittacamere non professionali l'indicazione dei prezzi è facoltativa.

La comunicazione va presentata utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Toscana. Nel modulo vengono richiesti i dati della struttura ricettiva, i contatti, i servizi offerti, e i prezzi massimi che si intendono praticare e che non possono essere superati fino a nuova comunicazione. Le comunicazioni successive a quella iniziale possono essere fatte due volte all'anno, in settembre e in febbraio (comunicazione annuale e comunicazione suppletiva).

I dati verranno poi inseriti nella banca dati provinciale e pubblicati sul portale turistico www.pisaunicaterra.it, nella sezione "Dove dormire". Quanto più è accurata la compilazione del modulo, tanto più precisa sarà la descrizione della vostra struttura sul portale turistico provinciale.

I moduli sono scaricabili dal sito provinciale, dalla pagina relativa alle comunicazioni prezzi che potete raggiungere cliccando qui,

Per la comunicazione dei prezzi dovete scaricare il modello _com relativo al vostro tipo di struttura; troverete l'elenco in fondo alla pagina.

Pubblicità prezzi

I prezzi comunicati alla Provincia devono anche essere esposti "nell'area di ricevimento degli ospiti" e in ciascuna delle camere e/o degli appartamenti, sempre utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione.

Per esporre i prezzi alla reception dovete utilizzare la tabella riepilogativa di tutte le camere o tutti gli appartamenti, modello _tab.
In ciascuna delle camere o appartamenti va invece esposto il cartellino con il prezzo massimo della camera o dell'appartamento (modello _car).

I moduli sono scaricabili dal sito provinciale, dalla pagina relativa alle comunicazioni prezzi che potete raggiungere cliccando qui, e poi selezionando il tipo di struttura dall'elenco a fondo pagina.

Statistica

Le Province hanno l'incarico di raccogliere i dati sul movimento turistico per conto dell'ISTAT.

Tutte le strutture ricettive inviano mensilmente al Servizio Statistica della Provincia i dati sugli arrivi e le presenze dei turisti, divisi a seconda della provenienza geografica. I dati vengono trattati esclusivamente per fini statistici e possono essere divulgati solo in forma aggregata, in modo che non se ne possa trarre alcun riferimento alle singole strutture ricettive.

L'invio dei dati da parte delle strutture ricettive è obbligatorio.
La comunicazione mensile delle presenze deve essere inviata per via telematica, previa registrazione sul sito Ricestat, entro il 5 del mese successivo. Ad esempio, la comunicazione delle presenze del mese di giugno va fatta entro il 5 luglio.
Chi non è in grado di inserire i dati on line può utilizzare il modello C59 cartaceo da inviare per fax o per email.

La comunicazione va inviata anche in caso di presenze nulle (lo zero è statisticamente rilevante come qualsiasi altro numero).
In caso di chiusura temporanea della struttura, il periodo di chiusura va comunicato in anticipo per email al Servizio Statistica.

COME REGISTRARSI: Per registrarsi al sito bisogna aprire la pagina http://ricestat.pisa.motouristoffice.it/ poi cliccare su "registrati" (in blu a destra) e inserire i dati della struttura. Dopo uno o due giorni riceverete per email la password.

COME INVIARE LE COMUNICAZIONI MENSILI: Potrete accedere al sito usando la password e il codice regionale assegnato alla vostra struttura e potrete inserire i dati relativi agli arrivi e alle presenze del mese precedente. In ogni momento potrete cambiare la password a vostro piacimento.

Per maggiori informazioni sulla registrazione al Ricestat e sulla comunicazione delle presenze potete contattare il Servizio Statistica nelle persone di Alessandra Lenzoni (tel. 050 929763, a.lenzoni@provincia.pisa.it) o Arrigo Lupo (tel. 050 929746, a.lupo@provincia.pisa.it), che vi forniranno chiarimenti sulla la compilazione della pagina on line e potranno aiutarvi nei primi inserimenti.

Imposta di soggiorno

Alcuni Comuni della nostra provincia hanno istituito l'imposta di soggiorno. Occorre informarsi presso il proprio Comune per sapere se questa è in vigore e, nel caso, per conoscere le tariffe e le modalità di pagamento.

Sito turistico regionale

Sul sito turistico regionale, le strutture ricettive che lo desiderano possono registrarsi al servizio booking on line.

Il sevizio è gratuito e permette alle strutture di avere una migliore visibilità (si possono inserire gratuitamente foto e descrizione della struttura) e di ricevere direttamente le prenotazioni da chi visita il sito.

Potete registrarvi al servizio dalla pagina http://www.turismo.intoscana.it/operatori utilizzando il vostro codice regionale oppure chiamare il numero verde indicato sul sito stesso.

Pubblica sicurezza

Le strutture ricettive hanno l'obbligo di comunicare alla pubblica sicurezza i nominativi delle persone alloggiate. Anche questa operazione può essere fatta on line.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo internet: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it; in alternativa è possibile rivolgervi all’URP della Questura di Pisa, tel. 050 583602, urp.quest.pi@pecps.poliziadistato.it.