PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA REGIONE TOSCANA
questa sezione è dedicata ai programmi operativi a titolarità della Regione Toscana (Programma Operativo Regionale - POR) confinanziati dall’Unione Europea con:
- il Fondo Sociale Europeo (FSE)
- il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
- il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)

Nel 2013 si è chiuso il ciclo di programmazione 2007 – 2013. Nel 2014 inizierà la nuova fase di programmazione dei fondi europei la cui definizione è attualmente in corso.

POR CReO Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
Il Programma Operativo Regionale – obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione” è uno dei più importanti programmi regionali attraverso il quale la Regione Toscana e l'Europa, sostengono attraverso il co-finanziamento, i progetti di investimento soprattutto delle imprese, ma anche degli enti pubblici. POR CReO è finanziato con risorse comunitarie (Fesr, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale), statali e regionali.
http://www.regione.toscana.it/creo

Programmazione FESR 2014-2020
Nel 2014 inizierà la nuova fase di programmazione dei fondi strutturali europei. Da mesila Regione Toscanaha iniziato a lavorare per preparare il prossimo Programma Operativo Regionale per il FESR. Le pagine web, a cura della Regiome Toscana raccolgono la normativa e i documenti di lavoro disponibili, con l’obiettivo di essere uno strumento operativo per gli addetti ai lavori, ma anche un luogo di informazione per tutti i cittadini.
http://www.sviluppo.toscana.it/fesr2020/

POR Cro Fse (Fondo Sociale Europeo)
la programmazione del Fondo Sociale Europeo con il Programma operativo regionale competitività e occupazione finanzia gli interventi in tema di istruzione, formazione, lavoro, inclusione sociale, ricerca, mobilità internazionale di studenti, lavoratori e apprendisti.
http://www.regione.toscana.it/fondosocialeeuropeo

PSR - Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana consente di sostenere lo sviluppo delle aree rurali e del sistema agricolo regionale.
Il sostegno agli investimenti è finalizzato ad affrontare specifiche esigenze di ammodernamento e ristrutturazione del sistema agricolo, arginare le difficoltà territoriali e rimuovere gli svantaggi strutturali dei sistemi produttivi locali.
Risorse significative sono destinate anche alla salvaguardia e valorizzazione ambientale, cosi come in favore delle diverse attività economiche e sociali che definiscono il tessuto produttivo delle aree rurali regionali (turismo, artigianato, ecc.).
http://www.regione.toscana.it/programma-di-sviluppo-rurale