Da settembre è attivo il nuovo fondo di garanzia della Regione Toscana per l'accesso al credito delle imprese toscane che vogliono fare investimenti.

FINALITÀ
Il fondo di garanzia intende agevolare la realizzazione di progetti d'investimento delle micro e pmi con sede legale o operativa in Toscana. L'obiettivo è favorire la competitività del sistema produttivo regionale, in particolare lo sviluppo e il rafforzamento patrimoniale delle imprese, e l’incremento della loro capacità di generare innovazione.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE
30 giugno 2016

DESTINATARI (punto 2.1 del bando)
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI), anche di nuova costituzione, regolarmente iscritte al registro delle imprese, esercitanti un’attività economica identificata come prevalente nell’unità locale che realizza il programma di investimento, rientrante nelle sezioni della Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2007 indicati all’art. 2.1 del bando.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
La garanzia è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore all’80% dell’importo di ciascuna operazione finanziaria.
L’importo massimo garantito è pari a € 1.600.000,00 per singola impresa e pari a € 2.400.000,00 per gruppi di imprese. In ogni caso l’importo massimo garantito in favore di una singola impresa o gruppo non potrà mai superare il 25% dell’importo del fondo di garanzia al netto delle perdite liquidiate.
Sui finanziamenti garantiti il soggetto finanziatore non può acquisire garanzie reali, bancarie e assicurative.
La garanzia è gratuita.

PROGRAMMI DI INVESTIMENTO AMMISSIBILI (punto 3 del bando)
Sono ammissibili i programmi di investimento da effettuare esclusivamente nel territorio della Toscana successivamente alla data di presentazione della richiesta di garanzia finalizzati a: Sviluppo aziendale:programmi di investimento in attivi materiali e/o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente;

Acquisizione di attivi di uno stabilimento: se connesso all’attuazione di un piano di crescita dell’attività dell’impresa e se sono soddisfatte le condizioni indicate al punto 3.1 del bando.

OPERAZIONI FINANZIARIE AMMISSIBILI
Sono ammesse le seguenti operazioni finanziarie (d’ora in avanti “finanziamenti”) finalizzate a investimenti:
- finanziamenti;
- operazioni di locazione finanziaria;
- emissioni di obbligazioni (“mini bond”).
L’importo massimo per singolo finanziamento è pari a € 2.000.000,00. I finanziamenti di importo pari o inferiore a € 25.000,00 sono considerati “operazioni di microcredito”.

SOGGETTO GESTORE
Il soggetto gestore è Toscana muove (www.toscanamuove.it): un raggruppamento formato da Fidi Toscana spa, Artigiancredito scarl, Artigiancassa spa

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di garanzia, può essere presentata esclusivamente accedendo al portale Toscanamuove (www.toscanamuove.it) del RTI composto da Fidi Toscana (mandataria), Artigiancredito Toscano e Artigiancassa (mandanti), a partire dal 1 settembre 2014.
La domanda di garanzia, completa degli allegati, dovrà essere firmata digitalmente dal soggetto beneficiario. Ai fini dell’ordine cronologico di presentazione fa fede la data di protocollazione nel portale Toscanamuove.

RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTAZIONE:
Per saperne di più si consiglia di consultare:
- Regolamento del fondo D.D. 4139 del 16 settembre 2015
- Il sito Toscana Muove: https://www.toscanamuove.it/

INFO
Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: info@toscanamuove.it.
E’ prevista altresì un’assistenza telefonica al numero verde 800327723 operativo dal Lunedì al Venerdì ore 08.30-17.30.

Lo Sportello Sviluppo della Provincia di Pisa resta a disposizione per eventuali chiarimenti. Tel. 050/929755-748 mail: sportellosviluppo@provincia.pisa.it

AVVISO: questa scheda non ha carattere di ufficialità ma assolve a finalità meramente informative. Si invita pertanto a fare esclusivo riferimento alla normativa ufficiale pubblicata in allegato alla presente scheda.