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La Provincia di Pisa per un nuovo sviluppo del settore legno-mobile, ha realizzato, di concerto con il Tavolo Provinciale del Mobile, organismo di concertazione costituito, da enti pubblici, associazioni di categoria e imprese del comparto produttivo, un concorso di design di elementi d’arredo rivolto agli istituti d’arte di Pisa, Cascina e Volterra e una campagna di comunicazione con ‘totem’ installati alla stazione ferroviaria centrale di Pisa
La Provincia di Pisa dopo un'attenta analisi del settore testimoniata da due ricerche realizzate per suo conto dall'IRPET, ha riscontrato che il mestiere del mobiliere viene vissuto dai giovani come un lavoro di bottega fatto solo di manualità e non di creatività, personalizzazione e passione. Il settore del Legno-Mobilio, infatti, ha come bisogno primario la ricerca di manodopera soprattutto nelle nuove generazioni
L'obiettivo generale del progetto è quello di fornire un'immagine più attrativa del mestiere del mobiliere per le nuove generazioni in termini di opportunità di lavoro.
Le Azioni messe in campo dalla Provincia si riassumono in: a) strumenti di comunicazione efficaci nel senso di attrazione dei giovani al settore b) concorso di idee sulla Creatività
A)La comunicazione.
La comunicazione idonea è quella ironica in quanto l'ironia è una modalità importante del discorso e del comportamento quotidiano che produce di per se effetti interpersonali complessi. L'obiettivo di questa strategia è dunque quello di lanciare un messaggio in modo simpatico e facilmente memorizzabile, grazie al supporto di un linguaggio informale fatto di giochi di parole. La parola d'ordine deve essere quella di colpire.
Tale missione è affidata all’appeal di un logo (un albero che sui rami ha manufatti in legno al posto dei frutti) e di uno slogan: “Qua l’industria del mobile ha forti radici”. Il loro messaggio combinato è stato riportato su supporti espositivi installati, dal 15 ottobre fino al 15 novembre 2008, nell’atrio della stazione ferroviaria: un adesivo pavimentale di 4 mq, un pannello sopra la biglietteria di 8 mq e due totem di 190 cm.
Perché questa location? Da qui passano, trattenendosi in media 25 minuti, 1.250.000 persone al mese, di cui il 58% tra 14 e 34 anni, e in particolare il 29% studenti. Un target ideale: gente in cerca di un futuro e disposta a mettersi in gioco per realizzarlo”.
Lo slogan della Campagna di comunicazione è “ l’industria del mobile ha forti radici nel territorio provinciale”. Il termine Industria viene utilizzato non come settore produttivo, ma come operosità.
LA STAZIONE DI COMUNICAZIONE: allestimento della stazione ferroviaria di Pisa con appositi spazi pubblicitari dal 15 ottobre al 15 novembre 2008.
B) concorso di idee sulla Creatività.
Il Progetto Scenari di Innovazione Mobile e Nautica promosso dalla Provincia di Pisa unitamente al Tavolo Provinciale del Mobile, caratterizzato dall’intersecazione delle tre tematiche relative a Comunicazione, Formazione e Innovazione intese come propulsori dello sviluppo del settore del mobile e complemento arredo ha visto negli anni una crescita di prestigio sia per la partecipazione degli Istituti coinvolti sia per l’interesse mostrato dagli studenti e dalle imprese coinvolte.
L’integrazione con il settore della nautica, che è una peculiarità del territorio provinciale pisano, ha dimostrato come lo sviluppo di un settore economico possa incidere sul sostentamento e rilancio di un altro in crisi o stagnazione. L’integrazione fra mobile e nautica ha permesso di mettere alla prova i presupposti della triangolazione fra il sistema della produzione, fatto dalle imprese, il sistema della scuola e le strutture che raccordano le realtà formative ed imprenditoriali che gravitano su uno stesso territorio. La vera novità sta in questa lettura sinergica delle competenze: sistemi industriali, mestieri, arti applicate trovano uno spazio più strutturato nella relazione fra università e il sistema di mediazioni territoriali quali i centri di competenza e di servizio.
Per ulteriori dettagli vedi il link di Artex.