Il patrimonio immobiliare della Provincia di Pisa è costituito da fabbricati e aree suddivisi in patrimonio indisponibile e patrimonio disponibile. Il primo comprende i beni necessari allo svolgimento delle funzioni dell'ente (sedi istituzionali, uffici, edifici scolastici, ecc.); il secondo definisce invece beni che possono essere impiegati per usi diversi ed eventualmente ceduti tramite vendita (unità immobiliari per usi vari, fondi rustici, immobili per uso abitativo, ecc.).

Il Servizio Patrimonio si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà della Provincia di Pisa; in particolare di alienazioni e acquisti di beni immobili, di concessioni e locazioni di immobili a soggetti privati o pubblici, di gestione dei contratti di affitto passivi e attivi, di tenuta ed aggiornamento degli inventari dei beni di proprietà dell'Amministrazione.

Nel particolare:

  • redazione della proposta di Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni immobiliari

  • attuazione del Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni immobiliari approvato dal Consiglio Provinciale

  • attività estimative, tecniche, amministrative e catastali relative alla legittimazione dello stato di consistenza dei beni, alla verifica di interesse culturale presso il MiBAC, all’ottenimento dell’autorizzazione alla alienazione, sempre da parte del MiBAC, per i beni soggetti a vincolo; adempimenti tecnici, fiscali, trascrizioni e volture conseguenti agli atti di competenza

  • gestione delle procedure finalizzate alla valorizzazione dei beni non destinati ad uso istituzionale: emanazione di bandi, esperimenti d’asta, contratti, adempimenti pre e post contrattuali

  • aggiornamento e gestione dell’inventario del patrimonio provinciale, immobiliare, mobiliare e mobili registrati, aggiornamento delle scritture economico patrimoniali corrispondenti necessarie per la redazione del conto del patrimonio

  • gestione delle utenze, incluso quelle scolastiche, ad eccezione di fonia e dati

CONTATTI:

Funzionario (responsabile del procedimento):

Graziella Fillini

Personale amministrativo

Federica Silvetti (tel. 050/929465 - mail f.silvetti@provincia.pisa.it)

Livia Paola Masoni (tel. 050/929740 - mail l.masoni@provincia.pisa.it)

Serena Taddei (tel. O50/929332 – mail s.taddei@provincia.pisa.it)

Annabella Pescini (tel. 050/929528 – mail a.pescini@provincia.pisa.it

Personale tecnico

Federico Scordino (050/929273 mail f.scordino@provincia.pisa.it)

Luca Paglianti (050/929254 mail l.paglianti@provincia.pisa.it)

Orario apertura al pubblico:

  • martedì, con orario 9-12 e 15-17

  • giovedì, con orario 9-12

Nel perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 l’accesso agli uffici è ammesso previa prenotazione ai numeri 050/929465 e 050/929740

Indirizzo:

Via Nenni n° 30 (zona coop Cisanello), piano sesto, 56124 Pisa

PEC:

protocollo@provpisa.pcertificata.it