Museo Zoologico "Villa Baciocchi", Capannoli

Capannoli - Piazza Castello, 1

Il Museo Archeologico della Valdera è collocato al piano nobile di Villa Baciocchi e si compone di cinque sale che propongono un percorso archeologico sull'evoluzione della storia umana della Valdera dalla Preistoria al Medioevo: 1- Preistoria e Protostoria in Valdera; 2- Gli Etruschi in Valdera: gli insediamenti; 3- Gli Etruschi in Valdera: gli insediamenti; 4- La Valdera romana; 5- Il Medioevo in Valdera. Il museo raccoglie materiali archelogici (ceramiche, monete, industria litica, elementi lapidei) provenienti da scavi e ricerche svolte in Valdera. L'esposizione è arricchita da una serie di diorami che rappresentano alcune tipologie insediative antiche: villaggio neolico del Podere Casanuova (Pontedera) e capanna etrusca di Montacchita (Palaia).

Il Museo Zoologico di Capannoli, collocato al piano terra della settecentesca Villa Baciocchi, nasce da un´idea di Gianluca Salvadori e Elena Baldelli, due giovani e preparati tassidermisti che si occupano anche della progettazione, costruzione e allestimento di diorami naturalistici. Idea che l´amministrazione comunale, particolarmente sensibile alle tematiche culturali, ha permesso di realizzare mettendo a disposizione lo spazio museale di Villa Baciocchi e congrua quantità di risorse finanziarie ed umane. L´esposizione permanente derivata da questo connubio di intenti vuole avere innanzitutto un carattere didattico, rivolgendosi quindi in primo luogo ad un target scolastico o comunque giovanile ed a tutti quelli che amano e rispettano la natura e gli animali. Il percorso museale si articola in cinque sale nelle quali sono esposti animali tassidermizzati: invertebrati, uccelli, rettili, insetti e pesci provenienti da tutto il mondo. Nel museo sono raccolti oltre 1400 esemplari di fauna, con particolare attenzione al territorio locale. Alcune sale propongono ricostruzioni ambientali con diorami dove sono esposti tigri, orsi, leoni.