Cosa fa
Redazione, gestione e aggiornamento del Piano Territoriale di
Coordinamento Provinciale (PTCP) quale piano Territoriale e
strumento di programmazione socio- economica, della provincia.
Verifica di conformità dei piani e i programmi di settore provinciali,
degli strumenti della pianificazione territoriale e degli strumenti della
pianificazione urbanistica comunali;
recepimento dei contenuti del piano paesaggistico regionale;
coordinamento delle politiche di settore e degli strumenti della
programmazione della provincia, quando richiesto;
individuazione degli ambiti territoriali per la localizzazione di
interventi di competenza provinciale e relative prescrizioni;
Valutazione Ambientale Strategica (VAS) in coerenza con il PTC di
Piani e Programmi;
contributi istruttori per Conferenze di Servizi (Paesaggistiche,
progetti approvati con le procedure dell’art.81 del D.P.R. 616/77
come modificato dal DPR n.383/94, eventuali);
partecipa :
- agli accordi di programma qualora incidano sull’assetto del
territorio.
- accordi di pianificazione necessari, ai fini del coordinamento
degli strumenti della pianificazione territoriale secondo
quanto previsto dalla LR 64/2014.
Attraverso il SIT Provinciale concorre assieme alla Regione ed ai
Comuni alla formazione e gestione integrata del Sistema
Informativo secondo quanto disposto dalla normativa vigente;