Cosa fa
Le funzioni svolte dall’Ufficio Pianificazione Territoriale e S.I.T. riguardano il governo del territorio inteso come l'insieme delle attività che concorrono ad indirizzare, pianificare e programmare i diversi usi e trasformazioni del territorio, con riferimento agli interessi collettivi e alla sostenibilità nel tempo. Il governo del territorio si esplica mediante il coordinamento intersettoriale delle politiche, la coerenza dei piani e dei programmi di settore con gli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica, mediante il coordinamento e la collaborazione tra i diversi livelli territoriali di governo.
Ai fini del governo del territorio, l’esercizio delle funzioni si esplica attraverso:
- la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento (P.T.C.P.) comprensiva del coordinamento intersettoriale delle politiche e della programmazione provinciale, nonché della tutela paesaggistica. L’Ufficio si occupa di Governo del Territorio e cura i procedimenti per la elaborazione e l’approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.). Redazione, gestione e aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) quale piano Territoriale e strumento di programmazione socio- economica, della provincia, recepimento dei contenuti del piano paesaggistico regionale;
- Assicurando l’assistenza tecnica ai Comuni della Provincia nella redazione e gestione dei Strumenti della pianificazione territoriale e degli strumenti della pianificazione urbanistica comunali e nella loro attività di valutazione di conformità in riferimento al P.T.C.P., nello spirito di collaborazione tra Enti. Predisponendo contributi tecnici, osservazioni e pareri nella fase di avvio del procedimento di valutazione ambientale strategica (VAS) nei casi e secondo le modalità indicati dalla legge regionale 12 febbraio 2010, n. 10, adozione e approvazione degli Strumenti Urbanistici e loro varianti, secondo le disposizioni procedurali previste dalla L.R.T. n. 65/2014 e smi.
Elaborando contributi istruttori per Conferenze di Servizi (Paesaggistiche, per progetti approvati con le procedure dell’art.81 del D.P.R. 616/77 come modificato dal DPR n.383/94, eventuali);
- partecipando: - agli accordi di programma qualora incidano sull’assetto del territorio;
- accordi di pianificazione necessari, ai fini del coordinamento degli strumenti della pianificazione territoriale secondo quanto previsto dalla LR 64/2014.
- analisi di coerenza dei piani e programmi di settore con gli strumenti della pianificazione territoriale e urbanistica;
- coordinamento e collaborazione tra i diversi livelli territoriali di governo del territorio;
- Attraverso il SIT Provinciale concorre assieme alla Regione ed ai Comuni alla formazione e gestione integrata del Sistema Informativo secondo quanto disposto dalla normativa vigente;
produzione, gestione e divulgazione dei dati informatici relativi alle attività di pianificazione sopra descritte mediante il sistema informativo territoriale (S.I.T.). Il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) è un’infrastruttura della Provincia di Pisa, gestita dal Servizio Sistemi Informativi, destinata alla raccolta, alla gestione e alla distribuzione di informazioni geografiche integrate per il governo del territorio provinciale. La sua struttura pubblica è composta da un Repertorio di dati geografici, in costante aggiornamento e incremento, messo a disposizione dell’utenza attraverso risorse web che utilizzano Internet come rete di distribuzione.