I promotori delle manifestazioni competitive su strada devono richiedere autorizzazione alle autorità, individuate ai sensi:

  • dell'art. 9 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285, "Nuovo Codice della Strada" e ss.mm.ii
  • della Legge n. 168 del 1 Agosto 2002 di conversione del Decreto Legge n. 121 del 20 giugno 2002, recante "Disposizioni urgenti per garantire la sicurezza nella circolazione stradale", vigente dal giorno 07.08.2002, che ha trasferito alle Regioni la competenza al rilascio delle autorizzazioni per le gare con veicoli a motore per le strade che costituiscono la rete di interesse nazionale;
  • della Legge Regionale n. 87 del 01.12.98, così come modificata ed integrata dalla Legge Regionale n. 16 del 03.03.2003;
    e precisamente:
- al Comune, nel caso la gara si svolga esclusivamente all’intern dei confini comunali.
- alla Provincia, nel caso la gara interessi il territorio di due o più Comuni appartenenti al territorio provinciale.

Restano invece escluse le manifestazioni che si svolgono in aree e spazi privati (autodromi o piste chiuse) e quelle che non hanno carattere agonistico, tra le quali possono rientrare, ad esempio, quelle di tipo amatoriale e quelle organizzate da parrocchie e comitati ad esclusivo divertimento dei ragazzi, prive di classifica e senza la presenza dei giudici di gara. Durante il loro svolgimento devono essere rispettate le norme stabilite dal codice della strada.


Qualora qualsiasi manifestazione interessi strade (anche asfaltate) ricadenti all’interno di Aree Protette - Riserve Naturali- SIC- SIR- Siti Natura 2000, ZPS, presenti sul territorio della Regione Toscana, la L.R.30/2015 e s.m.i. prevede che il richiedente predisponga uno Studio di Incidenza Ambientale che deve essere allegato alla istanza per il rilascio dell’autorizzazione. L’Ente Competente per il rilascio della Valutazione di Incidenza Ambientale è la Regione Toscana, che ai sensi della L.R. 30/2015 può rilasciarla in un massimo di 60 giorni. Tale tempo si somma ai 30 giorni necessari al rilascio della autorizzazione da parte di Questo Ente.

La predetta autorizzazione, corredata della necessaria documentazione tecnica, va richiesta, almeno 30 giorni prima della data della manifestazione sportiva e deve essere completa dei seguenti allegati:

  • n. 2 marche da bollo da euro 16,00 – allegando ricevuta di pagamento;
  • n. 1 copia fotostatica del documento di identità del richiedente in corso di validità;
  • programma della manifestazione e Nulla Osta della Federazione di appartenenza e/o dell’Ente di Promozione Sportiva, debitamente approvato.
  • rappresentazione grafica dettagliata del percorso di gara (nome o identificativo della strada, il Comune in cui insiste e l’indicazione, per ogni strada, della proprietà (se strada comunale, provinciale, regionale o statale), allegando planimetria generale (scala almeno 1.25.000) del percorso di gara riportante i confini dei Comuni interessati;
  • tabella di marcia;
  • copia polizza di assicurazione della responsabilità civile e danni derivanti da competizioni sportive stipulata per la gara in argomento, in corso di validità;
  • planimetria del percorso alternativo, in caso di chiusura totale del traffico delle strade;
  • copia della comunicazione evento/manifestazione al 118 della Azienda sanitaria locale del territorio interessato;
  • copia del Piano della sicurezza;
  • modello di dichiarazione di idoneità del percorso per manifestazione ciclistica (liberatoria rivolta al Settore Viabilità della Provincia di Pisa)

Questa pagina ti è stata utile?