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Proseguono le fasi della procedura di dialogo competitivo per l’affidamento dei servizi di TPL del bacino di traffico della provincia di Pisa, riguardanti i lotti deboli delle Aree Val di Cecina, Valdarno ed Extraurbana Pisana, procedura gestita dall’ente provinciale sulle linee di indirizzo della Regione Toscana, che ha stabilito indicazioni di massima e risorse finanziarie a disposizione.
A fine 2023 la Provincia di Pisa ha avviato la procedura di gara per l’affidamento dei servizi di TPL in area a domanda debole per i Lotti suddetti.
Per l’affidamento dei servizi, l’Amministrazione ha trovato nel dialogo competitivo (di cui all’art. 74 del D. Lgs n. 36/2023, ndr) la migliore procedura per individuare l’effettiva esistenza di possibili soluzioni progettuali, anche a carattere innovativo, degli operatori di settore, che potessero soddisfare le necessità di un servizio a domanda debole, ottimizzare l’utilizzo delle risorse finanziarie a disposizione, rispondere alle criticità e alle complessità presenti dato il quadro di riferimento.
Nel 2024 è stata avviata la fase di dialogo con gli operatori ammessi alla procedura, mediante richiesta ed acquisizione delle proposte progettuali. C’è tempo, adesso, fino al prossimo 30 settembre per l’acquisizione dei contributi e delle osservazioni da parte dei soggetti portatori di interesse, cosiddetti stakeholder, relativamente all’ Avviso di avvio della consultazione, ai sensi della Misura 4 dell’Allegato A alla Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 154 del 28 novembre 2019 recante “Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri svolti su strada e per ferrovia e per la definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici, nonché per la definizione degli schemi dei contratti di servizio affidati direttamente o esercitati da società in house o da società con prevalente partecipazione pubblica” per la Provincia di Pisa, relativo ai servizi automobilistici di area debole.
Per questo motivo, la consultazione sarà limitata al coinvolgimento dei soggetti portatori di interesse che non siano operatori di trasporto pubblico (essendo questi soggetti parte attiva della procedura in corso). I portatori di interesse potranno esprimersi su: la definizione delle condizioni di qualità del servizio, incluse le relative certificazioni, e degli obiettivi e indicatori previsti; lo schema di PAD (Piano di Accesso al Dato).
“Ricordiamo”, fanno sapere dall’Amministrazione Provinciale, “che si tratta infatti di una gara del valore di circa 20 milioni complessivi, con apposizione di risorse comunali che gestirà la Provincia di Pisa, una delle due stazioni appaltanti insieme all’Unione Valdera. Ricordiamo che per la Provincia di Pisa i lotti da affidare sono: extraurbano pisano, il Valdarno, la Val di Cecina; per l’Unione Valdera, il lotto Valdera. La scadenza del contratto è prevista al 31/10/2032".
Le osservazioni dovranno essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@provpisa.pcertificata.it, entro e non oltre il 30/09/2024, e dovranno avere ad oggetto la dicitura: “CONSULTAZIONE TPL”.