Salta al contenuto

29 maggio 2025 - La Provincia di Pisa presente nella giornata del 29 maggio a Livorno all'iniziativa organizzatavda Upi Toscana "Le Province incontrano gli studenti".  "Al netto di tutte le criticità oggettive che presentano i nostri plessi cittadini e sul territorio provinciale, in cui è ovvio che impatti il mancato trasferimento dei necessari fondi statali per l'edilizia scolastica per tutte le Province, come è emerso nella stessa riunione, gli studenti e studentesse per Pisa hanno comunque espresso una generale presa di coscienza dell'impegno del lavoro svolto comunque assiduamente dalla nostra struttura tecnica provinciale, a cui si aggiungono i ringraziamenti della Amministrazione della Provincia di Pisa", afferma il Presidente Massimiliano Angori. "Nei giorni scorsi intanto si è svolto il tavolo dell'edilizia scolastica di Pisa, alla presenza dei Dirigenti Scolastici cittadini, del Comune di Pisa, dell'Università di Pisa e del Dirigente Scolastico del Cpia pisano.

Presenti anche rappresentanti di Consigli di Istituto. È stata l'occasione per fare il punto della situazione sugli spazi scolastici in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico. In particolare sono emerse alcune criticità in merito al trasporto scolastico che vanno ad impattare sugli orari di lezione e di cui cercheremo di farci carico per l'avvio di settembre comunque tenendo in considerazione il fatto che gli orari delle corse sono disciplinati in un piano complessivo cittadino. Da segnalare che nel corso del prossimo anno scolastico, il Liceo Carducci, oltre che della nuova biblioteca già inaugurata in questo anno, beneficerà anche di alcuni spazi ulteriori presso l'Istituto Toniolo".

"L'impegno della struttura tecnica provinciale è massimo, e anche l'opera di ascolto e dialogo, tanto è vero che nel corso del tavolo sono emerse alcune proposte da parte di rappresentanti dei docenti del Liceo Buonarroti per rintracciare ulteriori spazi, che la stessa struttura vaglierà per capirne la reale fattibilità", sottolinea la Consigliera all'Edilizia Scolastica Cristina Bibolotti. "Mi unisco ai ringraziamenti per i nostri tecnici e i nostri uffici provinciali, per il costante impegno e lavoro, con un confronto attivo con tutte le componenti anche sulla programmazione scolastica, elemento fondamentale per la corretta gestione degli spazi a disposizione, per tutti gli studenti e studentesse compresi i ragazzi e le ragazze con disabilità", dichiara la Consigliera Provinciale alle Programmazione Scolastica Maria Antonietta Scognamiglio." Invitiamo tutte le componenti a proseguire con questo importante lavoro di confronto e ascolto attivo". 

Il comunicato su Cascinanotizie.it

Negli allegati una scheda riepilogativa dello stato dell'arte sugli istituti cittadini

Allegati

Ultimo aggiornamento

23-06-2025 12:06

Questa pagina ti è stata utile?