Inaugurato nella mattinata del 31 gennaio al Liceo Scientifico Buonarroti il Biolaboratorio realizzato attraverso i lavori della Provincia di Pisa. Presenti all'evento, tra gli altri: il Dirigente Scolastico Professor Alessandro Salerni, che ha fatto gli onori di casa, il Presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, la Consigliera Provinciale alla Programmazione Scolastica Maria Antonietta Scognamiglio, l'Assessora del Comune di Pisa alle Politiche Socioeducative e Scolastiche Sandra Munno, la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale professoressa Lorenza Lorenzini.

"Un risultato che ci riempie di orgoglio, sia come Provincia di Pisa per essere riusciti a consegnare questo importante laboratorio all'istituto, sia per il risultato stesso raggiunto dal Liceo Buonarroti. L'istituito pisano ha infatti compartecipato direttamente alle spese di realizzazione del biolaboratorio con la cifra di 50mila euro ottenuta classificandosi al primo posto della competizione internazionale "Mad for Science 2020", risorse che sono state utilizzate per la messa a punto degli arredi e delle attrezzature del biolaboratorio stesso", spiega Angori.

Il Liceo Buonarroti infatti nel 2020 si è aggiuducato il primo premio della competizione studentesca, grazie al progetto che studia la possibilità di migliorare le proprietà nutrizionali dell’enjera, alimento di largo impiego nei paesi del Corno d’Africa, grazie all’alga spirulina. Un progetto originale, innovativo, realizzabile, considerato il migliore dalla Giuria presieduta da Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon e composta dal giornalista e scrittore Mario Calabresi, dalla biologa e giornalista scientifica Barbara Gallavotti, dal professore ordinario di Urologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Andrea Salonia e dai rettori dell’Università Bocconi di Milano Gianmario Verona e del Politecnico Ferruccio Resta.

"Per il Buonarroti è un risultato importante, frutto di tanto lavoro e di tanto impegno dei docenti e degli studenti che hanno realizzato il progetto vincente, ma anche della capacità di lavorare in sinergia dell'intera comunità scolastica e territoriale", afferma il Dirigente Scolastico Professor Salerni. "Un risultato ancora più significativo se si tiene conto che il percorso si è svolto in piena emergenza sanitaria. Un ringraziamento particolare va quindi, oltre alle istituzioni locali, alla Fondazione Diasorin e al Dipartimento di Agraria dell'Università di Pisa che ci hanno affiancato nella progettazione e nella realizzazione del biolaboratorio".

"La Provincia di Pisa inoltre", prosegue Angori, "ha sostenuto una spesa complessiva di 132mila euro per la realizzazione del Nuovo biolaboratorio del Buonarroti; i lavori, in particolare, hanno riguardato, tra gli altri, la realizzazione di porte, pareti e pavimenti e la messa a punto del rifacimento dell'illuminazione ordinaria", conclude Angori.

01-02-2023 10:02