Salta al contenuto
il precedente posizionamento del ponte provvisorio

Monteverdi, 24 maggio 25 - Verso l'avvio dei lavori per la ricostruzione del ponte sulla Strada Provinciale 329 nel Comune di Monteverdi Marittimo, crollato nel dicembre 2022 a causa del cedimento di un pilastro. Dal mese di febbraio 2023 la circolazione era stata ripristinata grazie a un ponte provvisorio. Ora si passa alla realizzazione di un nuovo ponte e la consegna del cantiere è avvenuta il 26 maggio 2025.

COSTI. L'intervento, dal valore complessivo di 900.000 euro, prevede la realizzazione di un nuovo ponte definitivo. Durante l'estate, inoltre, la Provincia interverrà anche per la sistemazione del tratto di frana lungo la SP329 (al Km 24+700)  per un importo di 325.000 euro.

TEMPI. La chiusura della SP 329 per la sostituzione del ponte provvisorio con quello definitivo è programmata per circa un mese, indicativamente, al momento, dopo la stagione estiva. Questa tempistica è stata concordata dalla struttura tecnica provinciale con il Sindaco di Monteverdi Marittimo Francesco Govi, che ha sottolineato la necessità di tutelare i flussi turistici e la piena transitabilità della strada nei mesi estivi.

"Con l'avvio dei lavori per la ricostruzione del ponte sulla SP 329 - dichiara il Presidente Massimiliano Angori –  la Provincia di Pisa conferma il proprio impegno nel garantire la sicurezza della viabilità per le comunità locali, e per tutti gli utenti della strada. La collaborazione con l'amministrazione comunale di Monteverdi Marittimo è stata fondamentale per definire una tempistica che minimizzi i disagi per cittadini, imprese e operatori turistici. Continueremo a monitorare l'avanzamento dei lavori, mano a mano che questi entreranno nel vivo"


Ultimo aggiornamento

04-06-2025 13:06

Questa pagina ti è stata utile?