Pisa 12 settembre 23 _ Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 11 settembre il Tavolo per la programmazione dell'edilizia scolastica Pisana, istituto dalla Provincia di Pisa. Erano presenti, tra gli altri, oltre ai Dirigenti Scolastici pisani tra cui il Dirigente Cpia Luca Pierini, il Presidente Massimiliano Angori, la Consigliera Provinciale all'edilizia scolastica Cristina Bibolotti, la Consigliera Provinciale alla Programmazione Scolastica Maria Antonietta Scognamiglio, la struttura tecnica provinciale rappresentata dal Dirigente Ingegner Vincenzo Simeoni, il nuovo Dirigente dell'ufficio scolastico provinciale dottor Andrea Simonetti, l'assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Pisa Riccardo Buscemi e il professore Alessandro Franco dell'Università di Pisa. Erano presenti alcuni rappresentanti dei Consigli di Istituto ed inoltre esponenti di Cittadinanza Attiva e dell'Osservatorio permanente scuole di Pisa.

"Alla vigilia dell'apertura del nuovo anno scolastico ormai imminente abbiamo messo a punto un reciproco confronto, ormai consueto grazie al tavolo permanente istituito dalla Provincia, per fare il punto della situazione sulle criticità e le situazioni da gestire in apertura dell'anno didattico" spiega il Presidente Massimiliano Angori. "Siamo al lavoro su tutti i plessi e gli edifici scolastici, e le situazioni più complesse riguardano: il Liceo Carducci, per cui comunque ci siamo attivati nel reperimento di ulteriori spazi grazie alla collaborazione del vicino Istituto Toniolo e una collaborazione istituzionale con la Curia Pisana, il Liceo Buonarroti dove comunque sono partiti una serie di interventi e dove stiamo monitorando la gestione degli spazi utili anche a portare avanti i cantieri, e il Matteotti per cui stiamo analizzando attentamente i lavori per la realizzazione della palestra. Inoltre, é nostra intenzione anche monitorare di intesa con i dirigenti scolastici le eventuali situazioni di criticità che potrebbero verificarsi nelle scuole a causa della risalita dei contagi da Covid19 e saremo pronti a collaborare per la messa a punto di eventuali protocolli che saranno emanati a tale proposito dal Governo. Per fare un nuovo punto della situazione a stretto giro, é nostra intenzione di convocare nuovamente il tavolo agli inizi del mese di novembre, per capire insieme a dirigenti scolastici e famiglie, come sta proseguendo la situazione nel suo complesso quando l'orario sarà quello definitivo per i plessi", aggiunge Angori.

"La struttura tecnica provinciale ha messo a punto un grande lavoro durante questi mesi, dovendo rispettare da un lato le scadenze per i progetti PNRR per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro per tutto il territorio provinciale e dall' altro garantire una ripresa didattica nelle migliori condizioni possibili a livello di spazi per i vari istituti cittadini pisani e per quelli disseminati in tutta la provincia. A tutta la struttura dunque i più sentiti ringraziamenti per questi grandi sforzi fatti dal nostro personale', afferma la Consigliera Bibolotti che aggiunge: ”il momento storico che viviamo, pandemia prima e PNRR ora, implicano un cambio di prospettiva anche nella scuola che deve essere concepita come un unicum. Non più singoli istituti ma un intero “sistema scolastico provinciale” che implica una solidarietà tra i vari istituti. Nei prossimi mesi, proprio in considerazione degli ingenti investimenti intercettati, ci sarà bisogno della collaborazione di tutti per garantire la possibilità di frequenza anche durante i lavori. E gli istituti Pisani, anche grazie a questo tavolo, hanno già dato prova di grande senso di appartenenza, aiutandosi reciprocamente. Confido che così sarà anche in futuro".

"Un altro aspetto fondamentale da prendere in esame, e che nel corso di questi mesi abbiamo proseguito a fare grazie all'assiduo confronto con gli uffici provinciali, è anche il numero dei nuovi iscritti che andranno ad impattare come di consueto su quelli che sono gli spazi a disposizione", aggiunge la Consigliera alla Programmazione Scolastica Scognamiglio. "Per noi come Provincia è infatti essenziale far fronte alle esigenze di tutti gli studenti e le studentesse nel miglior modo possibile, rispettandone in primis il diritto allo studio e il diritto all'inclusione, anche per i soggetti più fragili. È per noi imprescindibile rispondere alle esigenze delle nostre scuole che necessitano di spazi e di una programmazione della didattica inclusiva a cui la Provincia fa particolare attenzione".

Nell’allegato un aggiornamento istituto per istituto

13-09-2023 11:09