Lo stand della Protezione civile Provincia di Pisa

Con l’entrata in vigore del d.lgs. 1/2018 è stata realizzata un’attività di ricognizione, riordino, coordinamento, modifica e integrazione delle disposizioni legislative vigenti che disciplinano il Servizio nazionale della protezione civile e le relative funzioni.

Il decreto legislativo 1/2018 attua la legge delega 30/2017, introducendo importanti e rilevanti novità nella materia come l’individuazione del Presidente della Giunta regionale quale autorità di protezione civile, l’individuazione del livello ottimale di organizzazione di strutture di protezione civile, il maggior spessore, nell’ambito organizzativo operativo, assegnato all’articolazione di base di protezione civile.

Il sistema regionale di protezione civile istituito dalla legge regionale 29 dicembre 2003, n. 67 (Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività) e i successivi provvedimenti attuativi risulta superato rispetto al nuovo contesto normativo nazionale.

La nuova legge regionale ha lo scopo di adeguare la normativa regionale al nuovo assetto organizzativo e di funzioni della protezione civile, anche a seguito della legge regionale 3 marzo 2015, n. 22 in materia di riordino delle funzioni provinciali.

30-08-2022 17:08

Questa pagina ti è stata utile?