La Provincia di Pisa dovrà approvare l’aggiornamento del “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2023-2025 – quale SOTTO SEZIONE DEL PIAO 2.3: RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA”.

Il D.L. 80/2021, convertito in Legge n. 113/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia», prevede all’art. 6 che le pubbliche amministrazioni adottino il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) entro il 31 gennaio di ogni anno. Il comma 2 lett d) prevede che il Piano definisca “gli strumenti e le fasi … (omissis)...per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall’ANAC con il Piano Nazionale Anticorruzione”.

Nelle more dell’approvazione del PIAO, la Provincia, intende attuare un percorso partecipativo che consenta ai portatori di interesse di presentare proposte e/o osservazioni utili per la stesura del PTPCT 2023-2025 quale sotto sezione “RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA”.

Al fine di consentire forme di consultazione della società civile in occasione dell’aggiornamento di tale sezione - come indicato dal Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC - i cittadini, le associazioni del territorio e tutte le altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, potranno inviare eventuali suggerimenti entro le ore 13 di lunedì 16 gennaio 2023 all’indirizzo di posta elettronica segrgen@provincia.pisa.it utilizzando la modulistica allegata. Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2022-2024 è consultabile qui: Piano Triennale 2022_2024

Le segnalazioni e contributi e le osservazioni pervenute saranno eventualmente valutati nell’istruttoria del nuovo piano

26-01-2023 10:01