Accedere al servizio
Come si fa
Presentazione della domanda
Per i soggetti privati la domanda deve essere inviata tramite il nuovo portale on line cui si accede dal sito istituzionale della Provincia seguendo le indicazioni per la compilazione e per il pagamento della marca da bollo, delle spese di sopralluogo e dei diritti di segreteria dovuti. Per i tratti di Strada Provinciale e Regionale di competenza situati all'interno di centri abitati fino a 10 mila abitanti la concessione è rilasciata dal Comune, previo nulla osta della Provincia. La modulistica è già stata predisposta in tal senso e la documentazione da presentare è la stessa. Il nullaosta deve essere rilasciato dalla Provincia anche per le installazioni situate su strade comunali ma visibili anche da una strada provinciale o regionale di competenza.
NOTA BENE:
Eslcusivamente per le attività produttive, per ottenere l’autorizzazione è necessario presentare la domanda su apposito modello per tramite del SUAP, allegando la documentazione richiesta dagli articoli 8 e 9 del vigente Regolamento canone Unico Patrimoniale (vedi sezione “allegati”);
L'autorizzazione sarà rilasciata dalla Provincia per le strade provinciali al di fuori dei centri abitati, e dal Comune (previo nulla osta provinciale) per le strade provinciali all'interno dei centri abitati. La domanda deve quindi essere inoltrata al Suap competente territorialmente. L’autorizzazione della Provincia è rilasciata ai soli fini del Nuovo Codice della Strada, non produce effetti per la parte edilizia ed ambientale, non è sostitutiva di eventuali autorizzazioni o atti di assenso richiesti da altri enti.
L'ufficio rilascia anche autorizzazioni e nulla osta relativi all'installazione dei segnali turistici e di territorio (art. 134 Reg. C.d.S.) e dei segnali che forniscono indicazioni di servizi utili (art. 136 Reg. C.d.S.).