Valori Agricoli Medi (VAM)

Valori Agricoli Medi (VAM) consistono in una serie di tabelle nelle quali sono riportati i prezzi di massima delle varie tipologie di terreno con determinate caratteristiche.

L’art. 40 del D.P.R. 327/2001 ne prevedeva l’utilizzo essenzialmente per la determinazione dell’indennità definitiva nell’ambito delle procedure di espropriazione per pubblica utilità delle aree non edificabili, ma in seguito alla sentenza di incostituzionalità della Corte Costituzionale n. 181 del 10 giugno 2011, sono stati superati i criteri di calcolo dell’indennità da esproprio di cui all’art. 40 D.P.R. 327/2001. La declaratoria di incostituzionalità parte dall’assunto secondo il quale ogni immobile ha delle peculiarità specifiche e difficilmente inquadrabili in schemi statici, pertanto la quantificazione dell’indennità di esproprio non può basarsi su prezzi medi che finirebbero per non corrispondere agli effettivi valori di mercato.

I VAM sono tuttavia tutt’ora utilizzati per la determinazione delle indennità aggiuntive di espropriazione previste per i proprietari coltivatori diretti/imprenditori agricoli a titolo professionale e per i fittavoli/coloni dei fondi oggetto di esproprio.

In ciascuna provincia, i valori agricoli medi sono determinati ogni anno dalla Commissione Provinciale Espropri nell'ambito delle singole regioni agrarie, con riferimento ai valori dei terreni considerati liberi da vincoli di contratti agrari, secondo i tipi di coltura effettivamente praticati, e rilevati nell'anno solare precedente. I valori, espressi in euro per ettaro, vengono pubblicati sui Bollettini Ufficiali Regionali (BUR).

Regioni Agrarie della provincia di Pisa

REGIONE AGRARIA N. 1
Comuni di Capannoli, Casciana Terme, Crespina, Faglia, Lari, Lorenzana, Montopoli in Val D’Arno, Palaia, Peccioli, San Miniato, Terricciola
REGIONE AGRARIA N. 2 Comuni di Chianni, Laiatico, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Santa Luce, Orciano
REGIONE AGRARIA N. 3 Comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Pomarance, Volterra
REGIONE AGRARIA N. 4 Comuni di Buti, Calci, Vicopisano
REGIONE AGRARIA N. 5 Comuni di Casale Marittimo, Castellina marittima, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella
REGIONE AGRARIA N. 6 Comuni di Bientina, Calcinaia, Cascina, Castelfranco di Sotto, Pisa, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano terme, Santa Croce Sull’Arno, Santa Maria a Monte, Vecchiano.

ARCHIVIO Valori Agricoli Medi (2009-2021)


Questa pagina ti è stata utile?