Salta al contenuto

La Provincia si occupa del rilascio delle Autorizzazioni alle agenzie di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (agenzie di pratiche auto, moto e nautiche).

Il rilascio delle Autorizzazioni è disciplinato da criteri di programmazione numerica, a livello provinciale ed in rapporto con l’indice provinciale della motorizzazione civile, così come previsto dalla Legge n.264/91 e disciplinato dal Decreto Ministeriale 09.12.92. L’attuale Programma delle autorizzazioni per la Provincia di Pisa è approvato con Determinazione n.1196 del 26.08.2016.

In base alla normativa vigente i requisiti per l’esercizio dell’attività di consulenza sono:

  • cittadinanza;
  • maggiore età;
  • onorabilità;
  • idoneità professionale;
  • capacità finanziaria e disponibilità di locali idonei e agibili ai sensi di legge.

Accedere al servizio

Come si fa

Principali obblighi per le imprese:

  • richiesta di rilascio autorizzazione ex novo per l’esercizio dell’attività;
  • comunicazione delle variazioni intervenute successivamente al rilascio dell’autorizzazione ex novo e richiesta di autorizzazione per trasferimento sede, per variazione societaria e per riconoscimento institore;
  • comunicazioni inerenti l’esercizio dell’attività, quali modifiche dei locali, dichiarazione del personale delegato al disbrigo pratiche presso gli uffici della Provincia e successive variazioni, sostituzione del responsabile professionale.

Altri documenti

Studi di consulenza automobilistica
La Provincia si occupa del rilascio delle Autorizzazioni alle agenzie di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (agenzie di pratiche auto, moto e nautiche).

Questa pagina ti è stata utile?