sveco ingranaggi azzurri
sveco ingranaggi azzurri

La Provincia in un contesto di eccellenza scientifico e tecnologico.


La realtà della provincia di Pisa, è un contesto di eccellenza sia in termini di presenza e rilevanza numerico di Centri ricerca pubblici privati, Università e capitale umano.
In questo territorio di eccellenza, un ruolo primario è stato e continua ad essere svolto dall'azione diretta ed indiretta della Provincia di Pisa, sia supportando gli attori della ricerca, sia entrando direttamente nei meccanismi di ricerca, ad esempio partecipando al capitale sociale, quindi alle scelte strategiche di alcuni centri di ricerca.
Coerentemente con questa situazione, in fase di notevole cambiamento, il programma di mandato all'Azione strategica 1 (Una provincia competitiva, socialmente coesa, basata sulla conoscenza con più posti di lavoro di migliore qualità), individua prioritariamente tra gli strumenti l'innovazione tecnologica.
La finalità è quella di stabilire un meccanismo di "concertazione scientifica" tra gli enti di ricerca e le università presenti sul territorio, al fine di procedere come sistema verso alcune scelte relative ai processi di innovazione, dando origine ad un "Piano provinciale per l'innovazione tecnologica".