Campagna di monitoraggio topo-batimetrico e sedimentologico della spiaggia emersa e fondali sino alla profondità di - 10 m del litorale pisano

L'obiettivo dell'ufficio è quello di analizzare e comprendere la morfodinamica evolutiva attuando strategie di difesa che salvaguardino e valorizzino il Litorale Pisano.

Le attività sono incentrate su tecniche di topografia terrestre GPS (RTK) e rilevamento batimetrico Single-Beam delle spiagge emerse, degli ambienti dunali e dei fondali marini prospicienti.

L'acquisizione di dati topo-batimetrici riguarda tutto il litorale della Provincia di Pisa, focalizzando l'attenzione su quei tratti che mostrano maggiore criticità nell'evoluzione degli arenili.

In particolare sono oggetto d'attenzione, nella porzione meridionale del litorale provinciale, gli arenili di Calambrone, Tirrenia e il tratto a sud dell'abitato di Marina di Pisa interessato da sistemi di difese emerse che generano fenomeni erosivi localizzati. L'abitato di Marina di Pisa, interessato dai più recenti interventi di difesa (spiagge di ghiaia), è oggetto di un periodico monitoraggio per valutarne la risposta morfologia ed efficienza difensiva in relazione ad eventi meteomarini rilevanti.

La porzione settentrionale inserita all'interno del Parco di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli mostra tratti in forte arretramento della line a di riva, come le aree umide delle "Lame delle Gelosie" e la zona del "Gombo", anch'esse soggette ad un continuo monitoraggio, nell'ottica di progetti in atto di prioritaria riqualificazione e salvaguardia.

L’Ufficio della Costa rende consultabili agli operatori del settore, diportisti e cittadini i rilievi dei fondali del litorale pisano e di alcuni dei suoi corsi d’acqua oltre ai rilievi della linea di costa ed una completa rassegna delle difese costiere del litorale pisano.

Le diverse tipologie di indagini mostrate nella mappa “Indagini batimetriche della Provincia di Pisa” evidenziano l’evoluzione temporale della linea di costa, della morfologia dei fondali ed infine la migrazione dei sistemi di difesa costiera negli ultimi cento anni.

Le indagini topografiche (linea di riva) e batimetriche si estendono su tutto il litorale pisano tra il Canale Scolmatore ed il Fosso della Bufalina ed ad alcuni corsi d’acqua della Provincia di Pisa e sono stati eseguiti sia da enti esterni sia dal personale dell’Ufficio della Costa sino agli anni 2011.

La mappa è strutturata in tre tipologie di dati consultabili on line: linee di riva e dei fondali di archivio (1938 – 2006), linee di riva e dei fondali eseguiti direttamente dall’Ufficio della Costa (2008 – 2010) ed infine Difese Costiere del litorale pisano (1938 – 2010).

La mappa “Indagini batimetriche della Provincia di Pisa” è direttamente consultabile all’indirizzo: http://websit.provincia.pisa.it/website/batimetrie/viewer.htm dove è inoltre possibile accedere ad un documento descrittivo della mappa correlato dalle indicazioni ed istruzioni per l’utilizzo on line.

Aggiornato il 02-09-2011