La difesa dei boschi dagli incendi viene effettuata dalla Provincia in attuazione della delega prevista dalla L.R. 21 marzo 2000, n. 39, e secondo le disposizioni Piano Regionale Antincendi Boschivi.

L’ente effettua il coordinamento di tutte le forze operative AIB provinciali impegnate nei servizi di prevenzione e negli interventi di estinzione, predisponendo annualmente il Piano Operativo Provinciale Antincendi Boschivi che rappresenta il fondamentale documento operativo dell’intera organizzazione.

La Provincia organizza con le proprie maestranze forestali in amministrazione diretta un servizio di prevenzione e repressione degli incendi boschivi strutturato in servizi di pattugliamento, prontezza operativa e reperibilità h24 durante i periodi più a rischio con possibilità di intervento su tutto il territorio provinciale. I tecnici specializzati della Provincia svolgono, sul territorio di competenza, un servizio di Direzione delle Operazioni di estinzione degli incendi di bosco articolato con turni di reperibilità h24 per tutti i 12 mesi dell’anno.

Sulla base di specifici progetti finalizzati la Provincia realizza ogni anno, tramite le proprie maestranze forestali in amministrazione diretta, appositi interventi per il ripristino, la messa in sicurezza e la rinaturalizzazione delle aree percorse da incendio negli anni precedenti.